Campo Calvesi: riapertura prevista per la fine del 2015
Alla fine del 2015 il «Campo sportivo Calvesi» di via Morosini potrebbe riaprire. Almeno, stando al cronoprogramma riportato sulle pagine del Corriere della Sera di Brescia.
L’area in questione si trova a poca distanza dalla Caffaro e, proprio per la vicinanza alla fabbrica, era stata oggetto di un’ordinanza che ne aveva vietato la fruizione delle aree verdi circostanti la pista, dove i terreni sono risultati inzuppati di diossine e pcb. Un anno fa però, dopo aver riscontrato alcune violazioni all’ordinanza, la Procura della Repubblica ha sequestrato e chiuso definitavene l’area.
La riqualificazione del campo sportivo, attraverso un progetto di bonifica dei terreni è inserita nel piano delle opere pubbliche del Comune. I lavori inizieranno a breve con ulteriori analisi dei terreni, che andranno ad integrare quelle fatte nel 2004, per tracciare l’andamento delle variazioni degli ultimi anni. Da qui poi si proseguirà con la stesura del progetto di bonifica, delle tempistiche e dei costi di realizzazione. L’obbiettivo è quello di completare i lavori entro la fine del 2015.