Armi all’aeroporto di Montichiari, la polemica atterra in Regione
Atterra anche in Regione il caso delle movimentazioni di armi all’aeroporto civile Gabriele D’Annunzio di Montichiari, che da mesi provoca le proteste dei sindacati dei lavoratori e dei pacifisti bresciani.
A sollevarlo è stata la consigliera Paola Pollini, del Movimento 5 Stelle, da sempre molto attenta alle vicende bresciane, che – in una nota – spiega: “L’Assessore Terzi, facendo riferimento alle parole della società che si occupa della mobilitazione delle merci, ha confermato quanto denunciato dai lavoratori, ovvero le operazioni di carico e scarico di armi. Riportando che tutto avverrebbe secondo le regole”.
Pollini, quindi, precisa di aver chiesto di calendarizzare l’audizione in commissione dei rappresentanti sindacali in Commissione e sottolinea che “è fondamentale sapere dove siano indirizzati i carichi di armamenti, dal momento che l’ordinamento italiano vieta l’esportazione di armi verso paesi in conflitto e che la nostra Costituzione ripudia la guerra”.
IL COMUNICATO STAMPA INTEGRALE DI PAOLA POLLINI (M5S)
Paola Pollini (Consigliera regionale M5s Lombardia): «Ho voluto richiamare l’attenzione del Consiglio regionale, in merito a quanto accade presso l’aeroporto civile di Montichiari dove, da mesi, i lavoratori e i sindacati denunciano una movimentazione di armi. In Aula, l’Assessore Terzi, facendo riferimento alle parole della società che si occupa della mobilitazione delle merci, ha confermato quanto denunciato dai lavoratori, ovvero le operazioni di carico e scarico di armi. Riportando che tutto avverrebbe secondo le regole. Motivo per cui ho chiesto che sia al più presto calendarizzata l’audizione dei rappresentanti sindacali in Commissione, di modo che il Consiglio regionale possa ascoltare la loro diretta testimonianza. Ritengo la questione relativa alla sicurezza dei lavoratori, sia fondamentale. Così come è fondamentale sapere dove siano indirizzati i carichi di armamenti, dal momento che l’ordinamento italiano vieta l’esportazione di armi verso paesi in conflitto e che la nostra Costituzione ripudia la guerra. L’Assessore Terzi ha ritenuto che questi siano argomenti filosofici, io li ritengo dirimenti, soprattutto in funzione del periodo storico che ci troviamo a vivere» così la Consigliera regionale del Movimento Cinque Stelle, Paola Pollini, al termine della discussione dell’interrogazione a risposta immediata: “Esportazioni di armi dall’aeroporto di Montichiari, sicurezza nazionale e promozione della pace”.
Vuoi rimanere aggiornato sulle principali notizie di Brescia e provincia?
- Iscriviti alla nostra newsletter quotidiana con gli articoli cliccando qui.
- Iscriviti al nostro canale Whatsapp cliccando qui (solo info utili in tempo reale).
- Iscriviti al nostro canale Telegram cliccando qui (solo info utili in tempo reale).