▼ Iseo, via alla raccolta delle olive: si annuncia un’ottima annata
Avvio in anticipo sul Sebino alla raccolta delle olive, che fa sperare in una produzione ricca e di buona qualità.
Alcuni frantoi sono già attivi, mentre altri si apprestano ad aprire i battenti per dare inizio ai lavori che dai preziosi verdi frutti condurrà alla creazione di uno dei prodotti di eccellenza del territorio del lago d’Iseo.
Le olive hanno resistito agli avversi eventi atmosferici dell’estate appena trascorsa e nemmeno i parassiti sono riusciti a scalfire la loro crescita sugli ulivi. Nessuna traccia della mosca dell’olivo e solo in rare occasioni si è registrata la presenza della cimice asiatica, temuto pericolo per l’oliva che a causa della sua puntura rischia di cadere prematuramente a terra.
Il prelibato prodotto che deriverà dalla spremitura, l’olio extravergine di oliva, si mostrerà dunque ancora una volta a bassissima acidità e con proprietà organolettiche che lo rendono unico e molto apprezzato dai consumatori.
Tra le diverse aziende agricole che si occupano della produzione di olio d’oliva anche la cooperativa Clarabella che gestisce un frantoio a Rodengo Saiano e che ora ha vinto il bando per la gestione del frantoio comunale di Montisola, la «Masna dell’isola», a Carzano. Il cambiamento servirà a garantire anche agli ovicoltori dell’isola lacustre la possibilità di realizzare un prodotto “dop”, grazie alla presenza di un servizio in loco che assicura tempi brevi tra la raccolta delle olive e la molitura.