▼ Montichiari, nel fine settimana torna la Fiera dell’elettronica
Sabato 21 e domenica 22 settembre, al Centro Fiera di Montichiari (BS), torna l’appuntamento con la Fiera dell’Elettronica, la mostra mercato da non perdere per chi ama elettronica, informatica, high-tech ma anche la radio e tutte le apparecchiature che hanno fatto la storia delle comunicazioni. Con due padiglioni completi, la 61a edizione offrirà a collezionisti e appassionati l’opportunità di valutare da vicino le migliori offerte e andare alla ricerca di rarità da collezione.
La Fiera dell’Elettronica si compone di più aree speciali: Radiantistica Expò, con il meglio dell’offerta commerciale e dell’informatica di consumo; il Radiomercatino di Portobello, con un’ampia panoramica di radio d’epoca, componenti e materiali da collezione; l’Area Ham Radio riservata alle tecnologie d’avanguardia per radioamatori; la Fiera del Vinile, una sezione interamente dedicata ad un supporto che ha fatto la storia della musica e non smette di conquistare collezionisti di ogni età.
L’AIRE CELEBRA IL CENTENARIO DELL’URI E PORTA IN FIERA UNA COLLEZIONE UNICA
In occasione della Fiera dell’Elettronica, l’AIRE (Associazione Italiana per la Radio d’epoca) celebra il centenario della nascita dell’Unione Radiofonica Italiana, in acronimo URI, l’antesignana dell’odierna RAI Radiotelevisione Italiana. L’URI, società anonima italiana fondata a Torino il 27 agosto 1924, svolse in esclusiva il servizio di radioaudizioni circolari. Per l’occasione verranno esposti documenti originali, tra cui riviste e attestazioni di pagamento. Negli stand dell’AIRE, inoltre, sarà esposta la collezione di apparecchi riceventi del socio Roberto Boldori di Cremona, costituita da apparecchi di diversi generi ed epoche costruiti tra l’inizio degli anni 30 e gli anni 70.
RADIOMERCATINO DI PORTOBELLO: A CACCIA DI PEZZI DA COLLEZIONE
Alla Fiera dell’Elettronica è confermata la presenza del Radiomercatino di Portobello, la mostra scambio dedicata alle radio d’epoca, alle rarità e ai materiali usati e da collezione. La 47a edizione porta in fiera un’esposizione che farà la gioia di tutti gli appassionati. Il layout espositivo e la presenza di una panoramica completa di pezzi unici, ricchi di storia e spesso rarissimi, garantirà ai visitatori un’esperienza piacevole e appagante.
HAM RADIO: IN FIERA MARCHI MONDIALI CON APPARATI DI ULTIMA GENERAZIONE
L’espressione “Ham Radio” è sinonimo di “Amateur Radio” ed identifica il vasto mondo dei radioamatori e appassionati di radiotrasmissioni nell’accezione più ampia del termine. Come da tradizione, nell’ambito della Fiera dell’Elettronica, l’AREA HAM RADIO è interamente dedicata proprio a questo particolare settore e vede la partecipazione di una selezione di espositori altamente specializzati del settore radioamatoriale. In mostra, apparati RTX e accessori di ultima generazione, con i principali marchi mondiali del settore.
VINILE: UN SUPPORTO SENZA TEMPO CHE UNISCE LE GENERAZIONI
Una delle grandi passioni che accomuna i collezionisti di ogni età è quella del vinile. Non si tratta di un semplice cimelio del passato ma di un supporto unico e pieno di fascino che oggi viene apprezzato anche dalle nuove generazioni. In occasione della Fiera dell’Elettronica torna la Fiera del Vinile, una sezione interamente dedicata agli appassionati di musica e dischi in vinile, con mille occasioni da non perdere per i collezionisti sempre alla ricerca delle rarità più ambite, ma anche per i semplici curiosi che stanno riscoprendo questo supporto unico, capace di unire le generazioni e rendere immortali melodie che hanno fatto la storia.
L’appuntamento con la 61a edizione della Fiera dell’Elettronica, dunque, è al Centro Fiera di Montichiari (BS) nelle giornate di sabato 21, dalle 9.00 alle 18.00, e domenica 22 settembre, dalle 9.00 alle 16.00. Il costo del biglietto, acquistabile alle casse in fiera o online dal sito www.radiantistica.it/biglietti-online, è di 8,00 euro (6,00 euro il ridotto per ultra sessantacinquenni).