Pd un partito vivo
Il congresso del Partito Democratico, che deve portare alla scelta dei candidati che parteciperanno alle primarie del 25 ottobre per decidere quale dovrà essere il segretario nazionale, viaggia a pieno ritmo.
Anche a Brescia i congressi di circolo si svolgono tutti i giorni della settimana con una partecipazione che sta coinvolgendo migliaia di iscritti.
Si evidenzia che per l’80% le tre posizioni sono simili, come è ovvio che sia visto che Bersani, Franceschini e Marino stanno nello stesso partito. E’ inevitabile pertanto che la discussione si accentri soprattutto là dove le mozioni si differenziano.
I dibattiti sono franchi, senza infingimenti si affrontano i temi che le varie mozioni propongono e ci si misura in un dibattito vero.
Qualche volta emergono momenti di asprezza, rarissimamente ci sono pure episodi di qualche aggressività. Ma il più delle volte è la riflessione pacata quella che esprimono gli iscritti.
Vedo con grande soddisfazione un partito che è ancora vivo e desideroso di offrire il suo contributo per aiutare questa nostra Nazione.
Vedo un partito che sta scegliendo il suo segretario in modo democratico, coinvolgendo dapprima gli iscritti e poi l’intero popolo delle primarie.
Mi pare che quello che stiamo facendo vivere a tutto il nostro popolo sia un utile bagno di democrazia che ci contraddistingue dai troppi partiti che non decidono i loro segretari con passaggi democratici ma li subiscono.
Per questo mi sento di dire GRAZIE a tutti i democratici, siano iscritti o elettori, perché per l’ennesima volta, con la loro partecipazione, dimostrano di quanto hanno a cuore gli interessi dell’Italia.
Giorgio De Martin
Segretario cittadino del Partito Democratico