Cena aziendale: i consigli per l’uomo amante dello stile
La cena aziendale è indubbiamente un’occasione di relax, un momento perfetto per ritemprarsi dopo le fatiche dell’ufficio, condividendo qualche ora di spensieratezza con i colleghi. Attenzione: c’è molto di più! Soprattutto quando si lavora in un grande gruppo, la cena aziendale è una straordinaria opportunità di networking e di consolidamento del proprio brand professionale. Ecco perché è cruciale curare il look soffermandosi bene sui dettagli.
La buona notizia è che, oggi come oggi, per farlo non è necessario orientarsi verso outfit eccessivamente formali. Sono infatti sempre di più le aziende consapevoli di quanto, nel 2024, la moda sia un veicolo di espressione e di valorizzazione dell’unicità di ogni persona, aspetti fondamentali in generale per il successo di un team.
Ecco perché è frequente sentirsi consigliare il look casual. Questo approccio all’abbigliamento è molto amato dagli uomini per via della sua comodità. Quello che conta è trovare il giusto equilibrio tra capi informali ed eleganti, evitando che i primi prevalgano sui secondi e, per il resto, il gioco è fatto.
Uno dei vantaggi del look casual in circostanze come la cena aziendale riguarda la possibilità di fare riferimento a un capo strategico come la giacca. Questo capospalla è super versatile.
La giacca casual uomo, e a dimostrarlo ci pensano anche le proposte di un brand di moda maschile sinonimo di alta qualità come Boggi Milano, si può indossare abbinandola a pantaloni di diversi colori e sopra capi come la polo camicia, altra alleata versatile degli outfit da sfoggiare in ufficio e non solo.
Quando si parla del look maschile casual per una cena aziendale, si può tirare fuori dall’armadio, abbinandolo sempre con la giacca, un paio di jeans, avendo cura di sceglierlo privo di strappi e uniforme dal punto di vista cromatico.
Per quanto riguarda le scarpe, un evergreen sono le sneakers, da scegliere rigorosamente pulite e non rovinate, di colore bianco – va bene anche il blu, meglio se tinta unita – e con una suola sottile.
Tornando ai capi legati alla parte alta del corpo, ricordiamo che il look casual maschile non vincola all’utilizzo della camicia – se si vuole, la si può indossare puntando su cromie tenui e tenendo i primi due bottoni aperti – e permette, in alternativa, di presentarsi alla cena aziendale con indosso un bel dolce vita, perfetto se l’evento si svolge in un mese freddo dell’anno e in un contesto all’insegna dell’informalità, per esempio una pizzeria.