Lumezzane, addio all’ultima cabina telefonica
Il 21 agosto Lumezzane dirà addio all’ultima cabina telefonica stradale: ad annunciarlo è stata Telecom con un cartello affisso sulla vetrata della stessa cabina.
Il piano di dismissione messo in opera dalla società che eroga i servizi di telecomunicazioni su tutto il territorio nazionale, attuando la direttiva dell’Unione Europea che riguarda la modernizzazione delle comunicazioni, ha il benestare dell’Agcom, l’autorità garante delle comunicazioni: dopo una consultazione pubblica che ha trovato d’accordo quasi tutti gli operatori coinvolti, l’autorità ha stabilito che TIM non è più obbligata a garantire il servizio pubblico e può quindi iniziare lo smantellamento delle vecchie cabine. Le uniche postazioni che verranno mantenute sono quelle installate all’interno degli ospedali, nelle caserme e nelle carceri e laddove non si può garantire la copertura della rete mobile.
In diversi casi le vecchie cabine sono state reinventate e la loro destinazione d’uso è stata trasformata: alcune di esse sono diventate punto di raccolta libri, altre delle serre urbane.
La dismissione della cabina di via Monsuello a Lumezzane può però ancora essere contestata inviando una segnalazione all’Agcom.