Facciamo i conti in tasca a Corioni?
Si tratta di uno "scherzo", ovviamente, nessuno pretende di fare i conti in tasca al presidente del Brescia Calcio Gino Corioni. O meglio: la gestione di una società professionistica è molto complessa e articolata e non si può certo analizzare semplicemente facendo un bilancio dei soldi in entrata e in uscita in una sessione di calciomercato. Però è curioso farlo.
Dalle varie cessioni, a titolo definitivo o in comproprietà, il Brescia Calcio (=famiglia Corioni) ha incassato:
1,5 milioni per Hetemaj (comproprietà)
1,7 milioni per Diamanti
3,2 per Caracciolo
300mila per Konè
2 milioni per la metà del gioiellino Tassi.
Totale: 8,7 milioni.
8,7 milioni in entrata e il risparmio di un sacco di quattrini risparmiati per lo stipendio ai campioni in rosa lo scorso anno. A fronte del solo e unico acquisto di Ruben Ramos Martinez.
Un ragionamento a margine di tutto ciò: una squadra di calcio non è di proprietà del solo presidente, o della sua famiglia. E’ un patrimonio della città intera, fa parte della tradizione sportiva dei suoi cittadini.
a.c.
Di seguito i movimenti di mercato del Brescia Calcio diffusi dalla società:
In uscita:
Andrea CARACCIOLO (Milano, 18 settembre 1981), attaccante, al Genoa in compartecipazione.
Victor Hugo MARECO (Asuncion, 26 febbraio 1984), difensore, all’Hellas Verona in prestito.
Emanuele BARDELLONI (Brescia, 15 maggio 1990), centrocampista, al Como in compartecipazione.
Lorenzo TASSI (Bovezzo, 12 febbraio 1995), attaccante, all’Inter in compartecipazione.
In entrata:
Ruben RAMOS Martinez, classe 1989, attaccante, proveniente dal Castiglia (Real Madrid B), tesserato dal Brescia Calcio.
Risolta a favore del Brescia Calcio la compartecipazione di Davide FERRARI, proveniente dal Como.
—
La società Brescia Calcio ringrazia tutti i tifosi che hanno sottoscritto l’abbonamento per seguire il Brescia nella stagione sportiva 2011/12.
Ugo Calzoni, Responsabile delle Relazioni Esterne ed Istituzionali, ha oggi dichiarato alla stampa nazionale come: “La nostra società è particolarmente soddisfatta di come prosegue la campagna abbonamenti. Ringraziamo i tifosi che ci stanno vicino in questo momento particolare, con il loro calore, il loro affetto e la loro presenza, come testimoniamo gli abbonamenti emessi in così poco tempo.”
“Ricordo – ha proseguito Calzoni – come appena quattro mesi fa la società ha dovuto prendere atto che nessuno ha avanzato una proposta per aiutare il Brescia Calcio per condividerne il rilancio. Pertanto ha dovuto rialzare la testa da sola. E l’ha fatto velocemente, dopo una retrocessione e svariati problemi. Capitanata dal Presidente Corioni, questa società si è rimessa in piedi da sola, e sta cercando di camminare con le proprie gambe.
Siamo stati coerenti con quanto detto in quelle circostanze, tentando di rafforzare la squadra con giovani di qualità provenienti dal vivaio e cedendo i campioni o i calciatori che non rientravano nella nostra politica di contenimento costi.”