Nasce Metal University: l’accademia bresciana dei metalli
Una nuova realtà per la formazione professionale delle imprese siderurgiche, metallurgiche e metalmeccaniche che gli stessi fondatori (Riconversider, AQM e ISFOR) hanno definito “Scuola di alta formazione”. Si tratta di Metal University, una scuola di alta specializzazione pensata per diventare un punto di riferimento per le imprese operanti nei settori connessi ai processi metallurgici e di lavorazione dei metalli che si fonda sul concetto di formazione non più intesa soltanto come fruizione puntuale di singoli corsi, bensì come scuola, adesione, partecipazione delle aziende ad un centro di competenze focalizzato sulla generazione e condivisione costante e continua di esperienze e conoscenze
ISFOR, AQM e Riconversider, enti formativi già consolidati a livello nazionale, hanno maturato la consapevolezza che le aziende oggi più che mai per rimanere competitive sui mercati abbiano la necessità di confrontarsi costantemente all’interno di una cornice di esperienze comuni nella quale cogliere dinamiche settoriali, di mercato, opportunità, idee, ipotesi di sviluppo del business e del capitale umano.
Nello stesso tempo è stata colta l’esigenza del mondo imprenditoriale di approfondire il tema del ruolo strategico dei dipendenti, di comprendere di quali competenze hanno bisogno per crescere e migliorare e di individuare una varietà di percorsi mirati per le diverse fasce e categorie funzionali del personale, per provvedere ad un continuo upskillg e reskilling delle persone.
Da oggi inizia la raccolta delle adesioni. Il kick off dei corsi è invece previsto il 22 Ottobre a Brescia.
L’innovativo programma formativo della METAL UNIVERSITY è rivolto a tutte le imprese, dalle piccole e medie a quelle di grandi dimensioni e insisterà sulle aree imprenditoriali, del management strategico e funzionale, della produzione e del prodotto, della trasformazione digitale e delle competenze trasversali e manageriali.
METAL UNIVERSITY declinerà la propria attività secondo lo schema della classica “Business School”: le aziende che si iscriveranno, per un arco temporale minimo di un triennio, avranno a disposizione un budget di 750 ore che potranno essere messe a disposizione dei lavoratori.
Giovanni Corti, AD Riconverside, commenta: “Abbiamo da sempre ritenuto il tema della crescita delle competenze professionali delle persone un fattore critico di successo per tutte le imprese. E mai come adesso il problema della ricerca e retention dei cosiddetti ‘talenti’ costituisce uno dei nervi scoperti della nostra business community siderurgica. Risulta, infatti, sempre più difficile fare collimare offerta e domanda di skill professionali. Spesso dai percorsi scolastici istituzionali provengono competenze che solo in parte corrispondono a quelle che l’impresa richiede. Metal University, in questo senso, vuole diventare il luogo cardine per la formazione basata, invece, sull’esperienza quotidiana delle singole aziende, in grado di tenere testa alla continua evoluzione che il settore attraversa, soprattutto in questi ultimi anni. Il costante mutamento delle tecnologie richiede sempre nuove competenze in grado di garantire un’adeguata preparazione per gestire nuove e più evolute situazioni. E l’emergenza Covid-19 è stata l’occasione per ripensare a come accelerare ulteriormente i processi di innovazione e di modernizzazione nel mondo professionale. E’ così che Metal University diventerà la sede per mettere a sistema le conoscenze del settore, nell’ottica di garantire una sempre maggiore adesione a quelle che sono le sfide, non prive di problematicità, imposte dal mercato, soprattutto in questa fase di ripartenza”.
“L’esperienza molto positiva del Master in Metallurgia 4.0 – sottolinea Cinzia Pollio, Direttore ISFOR – ha rafforzato la nostra consapevolezza relativa all’esigenza di up e reskilling delle risorse umane presso il mondo delle imprese e, soprattutto, dell’industria della filiera metallurgica. Da qui ha preso origine l’idea di costituire, attraverso la collaborazione di tre player di successo e complementari, come sono ISFOR, AQM e Riconversider, una vera e propria Business School della metallurgia, come punto di riferimento del comparto per quanto riguarda la preparazione di nuovi profili o di dirigenti di ogni singola impresa. La scuola di alta formazione potrà inoltre beneficiare di quella flessibilità per adattarsi alle richieste che di volta in volta verranno dalle imprese. La Metal University sarà inoltre un punto d’incontro della business community non solo del territorio per uno scambio proficuo delle best practice implementate da ogni impresa, anche al di là delle particolari esigenze formative. In sintesi, sarà un nuovo competence center cui le aziende possano confluire per un confronto più serrato e costruttivo”.
“Il focus di Metal University – spiega Gabriele Ceselin, AD AQM – saranno le tematiche tecniche e scientifiche legate alla metallurgia. La conoscenza delle principali leghe metalliche ed un’ampio approfondimento su tecnologie di produzione, lavorazione, trasformazione e finitura, rappresenteranno l’ossatura scientifico-tecnologica portante del progetto. La crescita delle soft skills e l’attenzione alla digitalizzazione dei processi costituiranno gli elementi di completamento e di abilitazione all’applicazione efficace delle conoscenze tecnico-scientifiche acquisite in una chiave volta alla rapida applicabilità nelle imprese, con l’obiettivo di restituire non solo conoscenze ma capacità di applicare il sapere acquisito in progetti di sviluppo o migliormaneto utili nel quotidiano. L’esperienza dalla prima edizione del Master in Metallurgia 4.0 , il cui percorso didattico si ritrova anche nella proposta di Metal University, ha chiaramente confermato come questo tipo di formazione abbia il vantaggio di permettere l’evoluzione verso l’alto delle capacità e elle competenze dei discenti. Sapere, consapevolezza ed abilità nuove o migliorate saranno il nuovo carburante per le imprese che coinvolgeranno i loro collaboratori in Metal University”.
Più nel dettaglio, l’iscrizione a METAL UNIVERSITY consentirà anche di beneficiare di un tool di assessment delle figure professionali e di un supporto per l’analisi del fabbisogno formativo e di consulenza dedicata. La quota massima di ore usufruibili per ciascuna quota di adesione è di 750 nel triennio (250 all’anno). I corsi opzionati e il numero di persone iscritte per ogni corso rientreranno all’interno di uno schema flessibile.
Inoltre, con la logica della community, sarà possibile partecipare a visite aziendali, viaggi formativi, workshop, incontri di scambio e confronto aggiuntivi.
Il primo “catalogo” base (triennale) comprenderà proposte nelle seguenti tre aree formative: Area tecnico/metallurgica, Area digitale e Area manageriale e trasversale.
[content-egg module=Amazon template=grid]
MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, LA GUIDA
🔴 MASCHERINE, QUALI SONO UTILI CONTRO IL CORONAVIRUS
🔴 MASCHERINE, APPROFONDIMENTO SU DPI FFP2 E FFP3
🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, I CONSIGLI DELL’ESPERTO
🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, COSA BISOGNA GUARDARE PER NON SBAGLIARE L’ACQUISTO
🔴 DIFFERENZA TRA MASCHERINE FILTRANTI E CHIRURGICHE
🔴 CORONAVIRUS, CHI DEVE USARE LE MASCHERINE E QUALI
🔴 MASCHERINE, GUANTI E IGIENIZZANTI MANI: COME SI USANO
🔴 LE MASCHERINE SERVONO O NO?
🔴 L’INCHIESTA: MASCHERINE FINITE? GLI OSPEDALI NON SANNO CHE POSSONO RIGENERARLE…
🔴 CORONAVIRUS: OBBLIGATORIO COPRIRSI CON MASCHERINA O ALTRO QUANDO SI ESCE DI CASA
NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS
🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS
[content-egg module=Amazon template=list]