⚠️ Truffe on line: attenzione al furto del numero di Whatsapp
Attenzione a furto del numero di Whatsapp. A lanciare l’allarme è il sito Commissariato di Polizia on line, che nelle scorse ore ha raccontato di una nuova truffa che sta circolando in questi giorni attraverso i telefonini degli italiani.
TRUFFA WHATSAPP, COME FUNZIONA?
Secondo quanto riferisce la Polizia, i malviventi invierebbero alle vittime un messaggio sms, facendo comparire come mittente uno dei numeri presenti nella loro rubrica e chiedendo ai malcapitati di inviare il codice di attivazione di Whatsapp.
Con questo codice, quindi, i truffatori attiverebbero l’account su un nuovo dispositivo, impadronendosi di fatto del numero stesso e dell’archivio messaggi della vittima. Con questi, poi, metterebbero in scena nuovi raggiri di diversa natura utilizzando i dati o l’identità delle vittime.
TRUFFA WHATSAPP, COME EVITARLA?
Il consiglio della Polizia è di non rispondere mai a richieste di invio dei codici, nemmeno se provenienti da contatti della rubrica, e di non cliccare sui link degli sms. Gli agenti della Postale ricordano, inoltre, che per una maggiore sicurezza è consigliato attivare la verifica in due passaggi dell’account (qui la procedura per Android: https://faq.whatsapp.com/it/android/26000021/).