Si tiene a Brescia il workshop nazionale sulla messa in sicurezza di siti contaminati
Dal 12 al 14 febbraio 2019 si terrà a Ingegneria – Università degli Studi di Brescia, in via Branze 38, la decima edizione di “SiCon – Siti Contaminati”, l’importante workshop tecnico dedicato ai temi del risanamento e messa in sicurezza di siti contaminati a scala industriale.
SiCon è organizzato dai gruppi di Ingegneria Sanitaria-Ambientale di Università degli Studi di Brescia, Università degli Studi di Catania e SAPIENZA Università di Roma, in collaborazione con l’ANDIS (Associazione Nazionale di Ingegneria Sanitaria-Ambientale) e il GITISA (Gruppo Italiano di Ingegneria Sanitaria-Ambientale) e si svolge a turno a Roma, Taormina e Brescia.
Il SiCon è un’occasione di proficuo confronto tra gli operatori del settore e vuole mettere a disposizione dei partecipanti un ampio quadro di quanto è stato ad oggi realizzato nel campo delle bonifiche, con specifico risalto agli aspetti tecnico-operativi. Con questo obiettivo, saranno illustrati (anche nel dettaglio costruttivo/gestionale) casi di studio di risanamento e messa in sicurezza di siti contaminati a scala industriale.
Il Workshop comprende inoltre una sessione dedicata alla caratterizzazione e all’analisi di rischio e una sessione riservata ai risultati più recenti della ricerca scientifica sulle tecnologie di bonifica.
Sono previste, infine, una visita tecnica e una sessione speciale riguardante l’approccio integrato urbanistico-ambientale alla bonifica dei siti contaminati, nella quale verranno presentati e discussi i risultati del lavoro svolto dal Gruppo di Lavoro “Bonifica di siti contaminati” dell’Università degli Studi di Brescia, che comprende esperti in campo giuridico-amministrativo, economico-finanziario e tecnico-operativo.
La sessione speciale è stata realizzata grazie alla preziosa collaborazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Brescia, dell’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Brescia e del Centro Provinciale Studi Urbanistici di Brescia.
Grazie al suo taglio concreto e fattivo, SiCon è un appuntamento da sempre molto seguito, con una edizione 2019 che conta oltre 50 relatori e iscritti in arrivo dall’intero territorio nazionale.
Le iscrizioni sono aperte sino all’1 febbraio 2019, direttamente dal sito http://siconsiticontaminati.it.
A Brescia l’appuntamento è patrocinato da Comune di Brescia e Provincia di Brescia e gode dei crediti formativi professionali degli Ordine degli Ingegneri e Ordine degli Architetti (solo sessione pomeridiana 14/2), Ordine dei Geologi, Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali.
SiCon 2019 è realizzato grazie all’importante apporto delle aziende partner: B.S.I., CATANZARO COSTRUZIONI, NCE, GEOSINTEX, HTR BONIFICHE, PEROXYCHEM, PBR, CARUS, TAUW, SISTEMI AMBIENTALI, HUESKER, CONVECO, GEO STREAM.
Coordinatori SiCon:
Maria Rosaria Boni SAPIENZA, Università di Roma
Carlo Collivignarelli, Mentore Vaccari Università degli Studi di Brescia
Federico G.A. Vagliasindi Università degli Studi di Catania
Segreteria Scientifica SiCon:
Paolo Roccaro Università degli Studi di Catania
Raffaella Pomi SAPIENZA, Università di Roma
Silvia Gibellini Università degli Studi di Brescia