Povero Tartaglia: il monumento del matematico deve fare i conti con i writers
Non conosce pace il monumento dedicato a Niccolò Tartaglia situato in piazza Santa Maria Calchera che, per la terza volta nel giro di pochi mesi, è stato imbrattato da alcuni vandali.
Il basamento era già stato oggetto di atti vandalici per ben due volte nei mesi di giugno e luglio 2017 e la Loggia lo aveva fatto ripulire da scritte poco ortodosse. A distanza di qualche mese ecco che la scena si è ripetuta: tanto lo sdegno da parte dei residenti della zona e della gente di passaggio. L’allarme è stato lanciato con una foto postata sui social nel gruppo “Sei di Brescia se…” e che ha poi fatto il giro di altri gruppi Facebook.
Gli uomini della Polizia Locale, nelle ore successive alle segnalazioni, hanno effettuato un sopralluogo e – grazie alle telecamere a circuito chiuso che sono installate nella zona – puntano a risalire al più presto agli incivili autori di questo gesto.
L’idea, ora, è quella di ripulire immediatamente la statua in marmo dedicata al matematico di origini bresciane, soprattutto per dare un segnale di grande civiltà.