Asst, Sorial (M5S): la riforma lombarda complica la vita ai cittadini
La riforma sanitaria lombarda complica la vita alle ASST e soprattutto ai cittadini. A dirlo, con una nota, è il deputato bresciano del Movimento 5 Stelle Girgis Sorial, che punta l’indice contro la qualità del servizio offerto dalle ex Asl.
IL TESTO INTEGRALE DEL COMUNICATO
In seguito alla riforma sanitaria di Regione Lombardia, le ASST locali si trovano in una situazione difficile e i servizi erogati finiscono spesso per risentirne. Con perdite di tempo e scarsa qualità delle prestazioni fornite, a pagare sono i cittadini, esposti a informazioni errate, innumerevoli disagi e talvolta anche impossibilitati a ottenere il servizio di cui necessitano.
Mi sono recato presso lASST di Brescia e ho sperimentato da utente i problemi che riguardano lerogazione dei servizi. Si va da incredibili perdite di tempo a risorse non più disponibili, da postazioni di lavoro lasciate scoperte fino ad informazioni errate da parte dei medici di base, che costringono i cittadini a recarsi nel capoluogo nonostante alcuni servizi possano essere erogati solo dagli uffici territoriali di provenienza dellutente.
Il problema nasce dalla riforma sanitaria di Regione Lombardia, che ha costituito due realtà diverse come ATS e ASST, contribuendo a creare confusione a proposito delle competenze. In questa fase di transizione, lASST si trova a non poter garantire la qualità del servizio erogato e chi paga, ovviamente, è il cittadino, che si trova esposto ad enormi perdite di tempo, numerosi disagi e non sempre riesce ad ottenere il servizio di cui necessita e che gli spetta. Auspichiamo che questo periodo di transizione possa concludersi al più presto, con la collaborazione delle strutture coinvolte e con una particolare attenzione da parte di Regione Lombardia perché questo avvenga.