Monica Guerritore inaugura Erbusco Teatro 2017
Erbusco Teatro 2017 – la rassegna organizzata dalla Pro Loco Erbusco, con il patrocinio della Provincia di Brescia il sostegno del Comune di Erbusco – apre i battenti mercoledì 11 ottobre con il primo di quattro incontri con quattro tra le più sensibili e raffinate interpreti italiane: Monica Guerritore, Lella Costa, Lucilla Giagnoni e Maria Paiato, che sul palco porteranno quattro diversi lavori di ricerca, viaggi nella letteratura e nellanimo umano.
Sarà Monica Guerritore a inaugurare Erbusco teatro con DallInferno allInfinito, un viaggio libero che lattrice ha percorso e ha creato, un cammino fatto di letteratura, parole, sensazioni, suoni. La Guerritore avvia la sua performance proprio dalla discesa agli inferi descritta da Dante: nel nero narrato dal poeta fiorentino si fanno strada nuove voci che aiutano a comprendere il grande potere dellanima.
La forza della musica, che accompagna tutta la performance, diventa motore emotivo e amplifica il tormento delle passioni amorose (di Paolo e Francesca nel V Canto dellInferno, ma anche di Madame Bovary di Flaubert), dellabbandono (nei versi di Patrizia Valduga), della ferocia (come nel canto del conte Ugolino) o degli abissi che portano in scena anche figure materne e paterne (negli scritti di Pasolini e Morante). La ricerca e il racconto interiore di scrittori e poeti, lontani tra loro dal punto di vista cronologico, diventano un’unica grande anima che esplora le infinite vie dello spirito.
Erbusco Teatro 2017 apre con successo la prima edizione: i biglietti per il monologo DallInferno allInfinito sono infatti andati esauriti in poche settimane.
Prossimo appuntamento mercoledì 25 ottobre con Maria Paiato in Poltrondamore.
MONICA GUERRITORE DALLINFERNO… ALLINFINITO
scritto e diretto da Monica Guerritore
Lucilla Mininno, assistente alla regia – Paolo Meglio, disegno luci