IL TUO AVVOCATO/3. Banche e interessi, quando scatta l’usura?
Sono vittima di usura bancaria? Quando i tassi sono considerati usurari? Quali sono gli strumenti di tutela contro queste anomalie?
Rispondono lAvv. Monica Pagano e lAvv. Matteo Marini dello Studio Legale Pagano & Partners di Brescia.
Queste domande, soprattutto negli ultimi anni, sono divenute molto frequenti. Infatti, sia i privati sia gli imprenditori, grazie alle informazioni acquisite da diverse forme di comunicazione (a dire il vero non sempre precise e/o esaustive), hanno manifestato alcune perplessità circa la conformità dei rapporti contrattuali intrattenuti con i propri Istituti di Credito.
Specialmente in questo periodo di forte crisi del settore finanziario, le irregolarità compiute dalle banche non sono rare e sporadiche, ma sempre più frequenti: infatti tra le previsioni più diffuse, rientrano fenomeni quali: usura bancaria, anatocismo, commissioni illegittime e modifiche non concordate delle condizioni contrattuali.
Analizziamo, nello specifico, lipotesi di usura. Indipendentemente dalle varie forme che può assumere (originaria alla stipula del rapporto o sopravvenuta in corso di rapporto), lusura si verifica nel momento in cui listituto di credito o lintermediario finanziario, pattuisce e quindi percepisce interessi superiori rispetto a quanto stabilito dalla normativa di legge. Quindi, per consentire la verifica del superamento dei tassi massimi praticabili, i quali variano a seconda della tipologia contrattuale (c/c, leasing, mutui, finanziamenti alle famiglie/imprese etc etc), bisogna confrontare il tasso applicato dall Istituto di Credito con quello fornito trimestralmente dalla Banca dItalia (c.d. tasso soglia/usura).
Il superamento di suddetto tasso periodico, fa configurare, dunque, lusura bancaria.
Ma quali sono i rimedi e gli strumenti utilizzabili in queste situazioni?
Innanzitutto, per verificare leffettivo superamento del tasso soglia o comunque la presenza di ulteriori anomalie bancarie, è opportuno rivolgersi a professionisti in grado di analizzare specificatamente ogni singolo rapporto contrattuale.
Solo in caso di accertamento positivo (quando lusura è presente) è possibile sia contestare le anomalie riscontrato e conseguentemente ottenere la restituzione delle somme corrisposte, sia ottenere un vero e proprio blocco delle eventuali procedure pendenti (ad es. esecuzioni immobiliari) fino allaccertamento del corretto dare avere tra le parti.
Un consiglio decisamente importante, afferma lAvv. Pagano è quello di rivolgersi esclusivamente a soggetti specializzati in materia. Infatti, siccome lusura bancaria rappresenta un fenomeno difficile da eliminare, poiché basato sullo sfruttamento della necessità di denaro di famiglie ed imprese, è necessario affidarsi a soggetti competenti nel settore che sappiano consigliare la migliore strategia da attuare.
Queste sono solo alcune direttive e consigli per combattere il fenomeno dellusura bancaria, per ulteriori informazioni potete rivolgere le relative domande al seguente indirizzo email: segreteria@studiopaganopartners.it