Brescia d’estate, ecco gli eventi del fine settimana in città
Brescia destate è il palinsesto di iniziative che animerà la città nel periodo estivo con un programma ricco di eventi. Tre mesi fitti di appuntamenti in grado di abbracciare gli interessi e la curiosità di tutti: concerti, eventi performativi, mostre, esposizioni e appuntamenti enogastronomici che valorizzeranno ogni spazio urbano, rispettandone tipicità e caratteristiche.
Sabato 10 e domenica 11 giugno proseguirà il progetto Suonami!, realizzato in collaborazione con lAssociazione Cieli Vibranti. Undici pianoforti, dislocati negli spazi più suggestivi del centro, saranno a disposizione tutto il giorno e potranno essere suonati da passanti, curiosi e appassionati, indipendentemente dalla preparazione tecnica.
Inoltre, le vie e le piazze di Brescia ospiteranno performance delle principali istituzioni musicali della città e delle scuole di musica del territorio provinciale.
Sabato 10 giugno il coro ALABARÉ di Brescia, diretto da Leonarda De Ninis, canterà alle 18 in corso Zanardelli, alle 18.30 a palazzo Loggia e alle 19 in piazza Vittoria. Il corale SAN VITALE IN FRANZACURTA di Corte Franca diretto da Ernesto Marini, invece, si esibirà alle 16 in corso Zanardelli, alle 16.30 a palazzo Loggia e alle 17 in piazza Vittoria. Nella chiesa di S. Giorgio, alle 16, si potrà assistere allesibizione del coro LE VOCI DI ZEFIRO di Brescia diretto da Luca Campale e del coro SANCTA JULIA di Cazzago San Martino diretto da Bruno Provezza nellambito delliniziativa Dodici mesi di coralità.
Domenica 11 giugno il programma sarà scandito da altri appuntamenti corali. Alle 10.50 in piazza Vittoria e alle 11.30 in piazza Loggia, Luca Campale dirigerà il coro polifonico LE VOCI DI ZEFIRO di Brescia mentre il corale MONTORFANO di Cologne, diretto da Renata Chiara, animerà la Messa delle 11.15 nella chiesa di S. Agata e, alle 12.30, allieterà il pubblico di piazza Vittoria. Durante la messa delle 10.30 allinterno del santuario Santa Maria delle Grazie, invece, si esibirà il corale SANTA GIULIA di Paitone con il direttore Enzo Loda. Nel pomeriggio, Il coro VIROLA ALGHISE di Verolanuova diretto da Carlo Rivadossi sarà alle 15 in via Beccaria e alle 15.30 in piazza Paolo VI. Infine, alle 16.30, il coro ALTE CIME di Brescia e tre cori aderenti alla delegazione USCI (il coro della Montagna INZINO di Gardone Val Trompia, il gruppo corale LA SOLDANELLA di Villa Carcina e il coro LE ROCCE ROCHE di Brescia) canteranno nella chiesa di S. Giuseppe.
Non mancherà lappuntamento quotidiano, alle 18 in corso Zanardelli, con artisti e protagonisti della cultura: sabato 10 il pubblico potrà incontrare il celebre chitarrista Giulio Tampalini. Domenica 11 alle 17, invece, il sindaco Emilio del Bono (chitarra e voce), il sindaco di Cremona Gianluca Galimberti (pianoforte e voce) e il sindaco di Bergamo Giorgio Gori (voce) intratterranno la cittadinanza con un concerto.
Infine sabato dalle 10 alle 18 in stazione metrobus e domenica dalle 10 alle 17 in corso Zanardelli sarà allestito il Grande Piano, unampia tastiera MIDI da istallare per terra e suonare coi piedi. Questo strumento musicale, che propone unanimazione didattica e uno spettacolo di danza musicale unico in Europa, unisce apprendimento e gioco. Levento, accessibile a tutti, avrà uno o più animatori che guideranno il pubblico nell’interpretazione dei brani musicali e, nel corso della giornata, saranno previsti dei veri e propri show dalla durata di 15-20 minuti.
Prosegue nel weekend La strada Festival, la rassegna di circo contemporaneo, musica, teatro e danza urbani giunta alla sua decima edizione organizzata in collaborazione con CLAPSpettacolo dal vivo. Sabato 10 e domenica 11 le vie del centro di Brescia, in particolare Piazza Loggia, Largo Formentone e il MoCa, saranno animate da musica, divertimento ed esibizioni di arte da strada. Tutti gli spettacoli per le vie del centro storico saranno gratuiti mentre lingresso al Chiostro San Giovanni avrà un prezzo unico di due euro..
Al Museo di Santa Giulia, dal 12 giugno al 28 luglio, torna Summer Camp, il campus estivo dei Musei Civici caratterizzato da nuovi e divertenti appuntamenti per bambini e bambine dai 5 agli 11 anni di età. Il tema scelto per questa edizione è laffascinante e imprevedibile dialogo che può instaurarsi tra antichi reperti e opere darte contemporanea, spaziando dalla pittura alla fotografia, dalla scultura allassemblaggio. Levento sarà riproposto, inoltre, dal 28 agosto all8 settembre. Per informazioni è possibile consultare il sito www.bresciamusei.com.
Fino al 2 luglio al MoCa proseguirà la mostra fotografica THE GLOBAL T(W)EENS PROJECT: il mio sguardo è il tuo futuro, un progetto di Serena Uberti, a cura di Urban Center Brescia, che si sviluppa dallidea originaria della fotografa australiana Vivien Allender di ritrarre giovani preadolescenti di varie città del mondo.
Infine, sabato 10 giugno, per Estate fuori porta Quartieri in festa, si terrà a partire dalle 18 Viale Piave La notte bianca con animazione, musica dal vivo, balli, strett food e area giochi.
Per Estate ai Musei Civici, proseguono le mostre organizzate da Fondazione BresciaMusei:
- Steve McCurry – Leggere, fino al 3 settembre, Museo di Santa Giulia;
- Magnum’s First, fino al 3 settembre, Museo di Santa Giulia;
- Magnum la premiere fois, dal 7 marzo al 3 settembre, Museo di Santa Giulia;
- Mimmo Paladino Ouverture, fino all’8 gennaio 2018, Museo di Santa Giulia, Brixia. Parco Archeologico di Brescia Romana, Piazza Vittoria, Duomo Vecchio, METRO Brescia – fermata Stazione;
- Give Photography a Chance, MACOF Centro della Fotografia italiana (MO.CA. – Via Moretto 78) fino al 30 luglio, collettiva di autori vari.