Piazza Loggia, Mille chitarre per un concertone
di Veronica Bordogni – Una piazza e centinaia di chitarre. Sono questi gli ingredienti che hanno sancito il successo dell’evento che si è svolto domenica pomeriggio in piazza Loggia. Un appuntamento a cui hanno preso parte centinaia di persone che, armate della loro chitarra, hanno suonato e cantato alcune delle canzoni italiane più famose di sempre.
Il concerto di Mille Chitarre in piazza è iniziato verso le 17, ma già nelle ore precedenti una grande folla si è radunata ai piedi della Loggia per ballare le canzoni selezionate da Radio Number One e assistere poi alla performance dell’artista Vincenzo Regis, che ha salutato i presenti e cantato una versione bresciana di Albachiara di Vasco Rossi.
Successivamente ha calcato la scena il sindaco della città Emilio Del Bono, che – dopo aver sottolineato l’importanza dell’evento – si è prestato a suonare la chitarra dapprima sul palco e in seguito seduto per terra in mezzo ai cittadini.
Momento molto emozionante quello che ha visto protagonisti gli allievi della scuola musicale l’Ottava di Brescia, che hanno cantato e suonato con grinta ed energia We will rock you.
È stata una domenica pomeriggio diversa per molti adulti, giovani e bambini, una domenica piena di allegria, spensieratezza e musica. Una musica che ha portato tutti i presenti indietro nel tempo con canzoni come 4 marzo 1943 di Lucio Dalla, 50 special dei Lunapop, Samarcanda di Roberto Vecchioni, Ma la notte no! di Renzo Arbore, Senza vento dei Timoria, E la vita la vita di Cochi e Renato, Diamante di Zucchero e Hanno ucciso l’uomo ragno degli 883. Ora si replica il 23 giugno a Bologna.