Caro autore ti chiedo. Partecipa anche Rolfi
“Caro autore ti chiedo. Una sera di primavera a San Cristo”.
Ciclo di presentazione e dibattito sulle tematiche di quattro libri, promosso dai Missionari Saveriani di San Cristo a Brescia,
dal 26 marzo al 9 maggio 2011.
La “Libreria dei popoli” dei Missionari Saveriani di Brescia organizza un ciclo di presentazione e discussione di alcuni saggi di recentissima pubblicazione, denominato “Caro autore ti chiedo. Una sera di primavera a San Cristo”.
Nella cornice del complesso di San Cristo in via Piamarta 9 a Brescia verranno presentati quattro libri dagli autori stessi, attraverso un ciclo di altrettante serate, che hanno già incontrato il favore del pubblico nell’edizione invernale. Nuovi titoli freschi di stampa raccontati e discussi da rinomati scrittori, con l’intervento dialettico nella veste di discussant del vice Sindaco di Brescia Fabio Rolfi; Mario Toffari, direttore dell’ufficio della Pastorale Migranti; Brunetto Salvarani, direttore della rivista CEM Mondialità; Franco Valenti, presidente della Fondazione Guido Piccini e altri ancora.
1° INCONTRO: SABATO 26 MARZO. L’autore, Francesco Capretti (membro del Gruppo interconfessionale “Teshuvà” per il dialogo cristiano-ebraico dell’arcidiocesi di Milano e della diocesi di Brescia; segretario della sezione bresciana della Conferenza Mondiale delle Religioni per la Pace) presenterà il libro “La Chiesa Italiana e gli Ebrei”. Discussant Michele Busi e Brunetto Salvarani, direttore rivista CEM Mondialità. Modera il direttore dei Missionari Saveriani p.Mario Menin.
2° INCONTRO: VENERDI’ 8 APRILE. Verterà sull’attualissimo tema del pluralismo religioso in Europa, dove il più delle volte il termine Islam evoca timori e malumori se non addirittura l’immagine di un “nemico”. La presenza del vice Sindaco di Brescia Fabio Rolfi renderà la serata di sicuro interesse in un parallelo con Stefano Allievi (giornalista e professore di Sociologia all’Università di Padova), autore del libro “La Guerra delle Moschee”.
3° INCONTRO: VENERDI’ 15 APRILE. Paolo Bertezzolo (curatore di saggi e scrittore di romanzi), autore di “Padroni a Chiesa Nostra”, si confronterà con Marino Ruzzenenti, ripercorrendo il rapporto tra la Chiesa e la Lega Nord.
4°INCONTRO: LUNEDI’ 9 MAGGIO. L’ultimo incontro vedrà la presenza di Graziano Battistella (missionario scalabriniano), autore di “Migrazioni”, che dialogherà con Mario Toffari, direttore dell’ufficio della Pastorale Migranti, Franco Valenti, presidente della Fondazione Guido Piccini e Lydia Keklikyan, esperta di tematiche migratorie, già vincitrice del “Premio Speciale Slow Food” di Terra Madre.
Tutti gli incontri sono aperti al pubblico e inizieranno alle 20:30.
Possibilità di ampio parcheggio interno al chiostro.
Indicazioni pratiche
L’ingresso è gratuito e libero senza prenotazione. Il complesso di San Cristo è dotato di un ampio parcheggio a cui accedere transitando da Piazza Tebaldo Brusato e proseguendo per via Carlo Cattaneo. Seguire le indicazioni stradali. Non si incorre nella multa per accesso zona ZTL.
Per informazioni al pubblico si prega di contattare i seguenti recapiti tel. 030 377 27 80 / e-mail. libreria@saveriani.bs.it