Linee e Colori dal Mondo Magico, la mostra degli illustratori bresciani per l’infanzia
La Cooperativa Colibrì e la Biblioteca di Ome sono liete di invitarvi all’inaugurazione della seconda edizione della mostra “Linee e colori dal mondo magico” Domenica 7 Aprile 2013, ore 11:00 presso il Borgo del Maglio di Ome in Via Maglio.
In terra bresciana sono maturati artisti con una particolare sensibilità verso il mondo
dell’infanzia. Non è un caso che a Brescia siano nate le esperienze delle sorelle Agazzi e, nello specifico, sia sorta la storica e prestigiosa "La Scuola Editrice” che ha sostenuto e dato risalto ad illustratori bresciani di fama e ingegno come Salodini, Ciferri, Bertelli.
Illustrare un libro per l’infanzia richiede la capacità di cogliere il testo e creare con il linguaggio iconico un nuovo messaggio che arricchisce e si integra con la trama narrativa; per questo è necessario non solo conoscere le tecniche espressive, ma anche saper entrare nel mondo magico e reale dei bambini e ragazzi. Queste competenze sono presenti, oltre che nelle opere degli illustratori storici e in quelle dei 30 illustratori contemporanei, bresciani di nascita o di adozione.
Il valore artistico di alcuni è ormai altamente consolidato e va oltre i confini nazionali. Nella mostra sono presenti artisti affermati e giovani alle prime esperienze, al fine di offrire un’occasione di conoscenza, valorizzazione, confronto e uno stimolo per continuare il percorso intrapreso.
Domenica 7 aprile 2013, ore 11:00
presso il Borgo del Maglio di Ome Via Maglio, 51 – 25050 Ome (Bs)
Interverranno:
Aurelio Filippi – Sindaco del Comune di Ome
Simone Peli – Assessore alla Cultura del Comune di Ome
Sandra Gelsomini – Assessore alla Cultura della Comunità Montana di Valle Trompia
Giuseppe Ribola – Presidente della Comunità Montana del Sebino Bresciano
Rino Maiolini – Presidente della Fondazione Pietro Malossi
Matteo Carrera – Presidente della Cooperativa Colibrì
Luigi Paladin e Marta Comini – Curatori della mostra
Seguirà un piccolo rinfresco a cura dell’Associazione Culturale "Il Borgo del Maglio"
I 30 illustratori partecipanti sono:
Francesca Amici, Stefano Arici, Alicia Baladan, Maurizio Baselli, Marco Bolla, Ottavia Bruno, Laura Micieli, Serena Micieli, Barbara MIno, Vitaliano Montini, Albano Morandi, Francesca Navoni, Marta Comini, Erika Cunja, Sara Donati, Antongionata Ferrari, Serena Giribuola, Marta Maldini, Barbara Mancini, Gabriella Piardi, Cristina Pietta, Paola Pezzotta, Marco Salogni, Elena Tognoli, Emanuela Troncana, Luisa Valenti, Laura Veronesi, SerenaMaya Visconti, Cosetta Zanotti, Fabrizio Zubani.
Ingresso
Borgo del Maglio:
Casa Museo Pietro Malossi + Museo Il Maglio Averoldi
• 5,00 € biglietto intero
• 3,00 € biglietto ridotto: bambini 7-14 anni, +60 enni, gruppi di almeno 15 persone paganti
• biglietto gratuito: bambini 0-6 anni, portatori di handicap visibili o dimostrabili con un documento di identità, residenti dei Comuni aderenti al Sistema Museale di Valle Trompia
• Inaugurazione ingresso gratuito
Book shop
• Libri illustrati per bambini e ragazzi
• Libri degli illustratori in mostra
• Set di cartoline realizzate dagli illustratori per la mostra
Laboratori
Durante il periodo della mostra saranno attivati dei laboratori per gruppi o classi scolastiche su prenotazione e con la presenza degli illustratori.
Per informazioni contattare:
CUP: 030 83 37 495 – cup@cm.valletrompia.it
Visite guidate
Durante il periodo della mostra le scuole possono usufruire di un percorso guidato al Borgo del Maglio e a "Linee e colori" a un prezzo scontato.