Brescia, il ponte di via Milano è pronto a finire sotto ai ferri
La Giunta comunale ha recentemente approvato il progetto esecutivo relativo alla manutenzione straordinaria del ponte di via Milano sopra la Tangenziale Ovest. La gara d’appalto potrebbe essere pubblicata a novembre, con inizio dei lavori nella primavera del 2025 e fine dell’intervento entro fine anno.
Il cavalcavia presenta problemi tipici dei ponti che risalgono agli anni ’70: ammaloramenti superficiali dovuti alla presenza di infiltrazioni di acqua, mancanza di giunti strutturali sugli impalcati che possono causare la fessurazione superficiale dei massetti strutturali (con conseguenti infiltrazioni di acqua meteorica), mancanza di barriere di sicurezza per il passaggio dei pedoni o delle biciclette, mancanza di barriere laterali certificate e in buono stato di conservazione.
PARTE SUPERIORE DEL PONTE
Sulla parte superiore del ponte si procederà a rimuovere le sovrastrutture stradali, saranno poi realizzati i giunti strutturali e sarà posata la guaina liquida.
Sarà poi realizzata una nuova sovrastruttura stradale e sarà innalzata l’aiuola spartitraffico centrale ai minimi previsti dalle Linee Guida Ponti 2020. Verranno creati nuovi guard rail di separazione tra la carreggiata e la pista ciclabile e sarà installata una nuova barriera esterna. La pista ciclabile sarà allargata e sarà impermeabilizzata la spalla dietro gli appoggi delle travi.
Tenuto conto che il ponte passa sopra una tangenziale, il livello di contenimento previsto per le barriere a bordo del ponte sarà pari alla classe H2.
PARTE INFERIORE DEL PONTE
Dopo aver individuato gli ammaloramenti si provvederà con le riparazioni: saranno bloccati i processi di corrosione dei ferri di armatura (passivizzazione) e sarà ripristinato il copriferro. Infine, saranno impermeabilizzate le superfici di calcestruzzo.
COSTI
L’importo totale del finanziamento complessivo, che comprende oneri, opere, imprevisti e spese diverse, è pari a 685mila euro (Iva compresa).
OPERAZIONI DI SPOSTAMENTO DEI SOTTOSERVIZI
Attualmente i sottoservizi attraversano il ponte all’interno di cunicoli dedicati, posti in corrispondenza della ciclabile sul lato nord e sul lato sud. Le eventuali operazioni di spostamento saranno valutate direttamente durante l’esecuzione.
CRONOPROGRAMMA
I lavori avranno una durata di 170 giorni naturali (inclusi quindi i giorni festivi) e consecutivi dalla data di consegna lavori. Si ipotizza l’avvio della gara d’appalto a inizio novembre con inizio lavori nel corso della primavera 2025.
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