Brescia, Legambiente: biglietto unico e centro storico pedonale per tutti i sabati di dicembre
Biglietto unico e pedonalizzazione del centro storico per tutti i sabati di dicembre, oltre a una campagna promozionale per convincere i cittadini ad accedere al cuore della città “in modo sostenibile”. A proporlo, in una nota, è il circolo cittadino di Legambiente, guidato da Danilo Scaramella.
IL TESTO DEL COMUNICATO DI LEGAMBIENTE
Apprendiamo dalla stampa che il Comune di Brescia ha deciso di adottare un provvedimento mirato a incentivare lo shopping nel centro storico durante i prossimi sabati del 9 e 16 novembre. In queste date, sarà attivata una promozione speciale che consentirà ai cittadini di accedere al centro storico, ma più in generale di circolare nella città, utilizzando i mezzi pubblici con un biglietto unico con validità giornaliera. Tale iniziativa rappresenta un importante passo avanti verso la promozione della mobilità sostenibile. Tuttavia, il provvedimento è stato affiancato da un’ulteriore agevolazione per l’utilizzo dell’auto privata: sarà infatti attiva una tariffa scontata per chi parcheggerà all’Autosilouno. Avremmo preferito una presa di posizione più decisa a favore di una fruizione del centro storico esclusivamente incentrata sul trasporto pubblico reso particolarmente conveniente.
Considerata questa buona iniziativa del Comune e dei commercianti ci viene spontaneo rilanciare. In dicembre si assisterà al solito assalto, di sabato, al centro storico, quindi perché non sperimentare una delle proposte che abbiamo sottoscritto (insieme a noi circa 1000 elettori bresciani) nella petizione di Brescia AL Passo Coi Tempi ?
In sostanza proponiamo: – per tutti i sabati prenatalizi di dicembre consentire l’utilizzo del trasporto pubblico con il biglietto unico con validità giornaliera – pedonalizzare per tutti i sabati di dicembre il centro storico (almeno nel pomeriggio quando si concentra la massima affluenza) – bloccare l’accesso al parcheggio di piazza Vittoria (salvo gli abbonati) alla generalità degli automobilisti – effettuare una campagna pubblicitaria per accedere al centro storico in modo sostenibile Siamo certi che ne troverebbero vantaggio tutti i cittadini nel ritrovarsi in un contesto più rilassante e siamo anche certi che ne troverebbero giovamento i commercianti collocati nel “centro commerciale” più bello della Provincia ! Chiediamo a tutti di valutare la proposta. Potrebbe esser la volta buona per passare un dicembre meno inquinato !
- Iscriviti alla nostra newsletter quotidiana con gli articoli cliccando qui.
- Iscriviti al nostro canale Whatsapp cliccando qui (solo info utili in tempo reale).
- Iscriviti al nostro canale Telegram cliccando qui (solo info utili in tempo reale).