▼ Dengue, nuovo caso di sospetto contagio a Capriolo: scatta la disinfestazione
Nuovo caso di contagio da febbre Dengue in provincia di Brescia. Si tratta del quarto in poche settimane (dopo Cazzago e i due di Brescia) e anche stavolta il virus è stato “importato”.
Ad essere ricoverato in ospedale – con un sospetto contagio da Dengue – è stato stavolta un abitante di Capriolo (via Vittorio Emanuele) e l’ordinanza del sindaco è stata firmata giovedì.
La disinfestazione contro le zanzare (principale vettore del virus) si terrà dalle 21 di lunedì 12 agosto e riguarderà le aree di via parco Rimembranza, via Chiesa, via Prevostura, piazza Caduti sul lavoro, piazza Martiri della Libertà, via Balladore, (tratto da via Vittorio Emanuele e via Cerese), piazzale Marconi, via Adro, (tratto tra piazzale Marconi evia Antonietta Lantieri), via Palazzolo (tra via Marconi e via Don Libretti), via Urini, (tra piazzale Marconi e via Tagliamento), via Trento, piazzale San Giorgio e viale IV Novembre (tratto piazzale Marconi e Parco Rimembranze). Durante le operazioni i residenti dovranno stare in casa con porte e finestre chiuse, spegnendo anche i condizionatori, e proteggere con teli piante e orti.
La Dengue, lo ricordiamo, viene trasmessa da una zanzara tigre e, nella maggioranza dei casi, si manifesta come una forte influenza. Ma nei soggetti predisposti o fragili può portare a conseguenze più gravi e, se non curata adeguatamente, anche alla morte.