▼ Brione, Lavenone e Borgo San Giacomo: ecco i prossimi appuntamenti del Grande in Provincia
La seguitissima rassegna estiva Il Grande in Provincia prosegue l’itinerario nelle località più suggestive del territorio bresciano, portando il fascino della musica dalle valli alla campagna.
Il progetto, realizzato da Fondazione del Teatro Grande e dalla Provincia di Brescia, con la collaborazione di Fondazione Provincia di Brescia Eventi e il sostegno nel 2024 di Fondazione ASM, promuove un cartellone che ospita nuove cornici accanto a location molto care al pubblico della rassegna.
Lunedì 8 e martedì 9 luglio, alle ore 21.00, si terranno due imperdibili Recital d’Opera, rispettivamente nei Comuni di Brione e Lavenone. Il primo appuntamento vedrà protagoniste le voci di Giulia Alletto, mezzosoprano, e Simone Fenotti, tenore, che interpreteranno celebri composizioni di Giuseppe Verdi, Gaetano Donizetti, Vincenzo Bellini, Jules Massenet, Hector Berlioz e Giacomo Puccini. L’accompagnamento al pianoforte è affidato al Maestro Alessandro Trebeschi. Il pubblico potrà ascoltare il concerto circondato dall’atmosfera solenne della Chiesa Parrocchiale di San Zenone, edificata su un’altura che sovrasta la zona della Franciacorta e il cui accesso si effettua da Via S. Zenone, 15.
Il giorno seguente la rassegna torna nell’alta Valle Sabbia per toccare il piccolo borgo di Lavenone e riscoprire la Chiesa di San Bartolomeo Apostolo: un edificio di culto progettato nella seconda metà del XVIII secolo dall’abate Gaspare Turbini che conserva al suo interno diverse opere di pregio come il Crocefisso cinquecentesco affiancato dalle statue della Vergine Maria e di San Giovanni, l’altare laterale dedicato a Sant’Antonio Abate e la pala del Corpus Domini, detta anche del Crocifisso, realizzata dagli artisti locali Bortolo Zambelli e Francesco Boscaini. Alessandro Trebeschi sarà anche in questa occasione Maestro al pianoforte per accompagnare Anna Cimmarrusti, soprano, e Giuseppe Raimondo, tenore, sulle musiche di Giacomo Puccini, Georges Bizet e Francesco Cilea. L’ingresso si effettua da Via Chiesa, 8.
Mercoledì 10 luglio la rassegna si sposta nel Comune di Borgo San Giacomo per il tradizionale appuntamento al Castello Padernello che negli ultimi anni è stato oggetto di un importante operazione di recupero strutturale con la riqualificazione storica del maniero. Alle ore 21.00 si esibirà il duo composto dalla pianista Valentina Messa e dalla cantante Giulia Beatini. La traccia della parola è un originale progetto musicale e discografico dedicato a una selezione di brani liederistici di Robert Schumann presentati per l’occasione con le trascrizioni pianistiche curate dalla moglie Clara Wieck Schumann. L’ingresso al Castello si effettua da Via Cavour, 1.
Ricordiamo che l’ingresso agli eventi della rassegna è libero fino a esaurimento posti. Per la realizzazione dei concerti si ringraziano i Comuni, la Comunità Montana di Valle Trompia e la Comunità Montana di Valle Sabbia, la Parrocchia di San Zenone di Brione, la Parrocchia di San Bartolomeo Apostolo di Lavenone e Don Bernardo, la Fondazione Castello di Padernello e l’Associazione Comuni delle Terre Basse.
Pubblichiamo di seguito i prossimi appuntamenti del ciclo Il Grande in provincia.
LUNEDÌ 8 LUGLIO ORE 21.00 – BRIONE – Chiesa di San Zenone
MARTEDÌ 9 LUGLIO ORE 21.00 – LAVENONE – Chiesa di San Bartolomeo Apostolo
MERCOLEDÌ 10 LUGLIO ORE 21.00 – BORGO SAN GIACOMO – Castello di Padernello