ElNòs con Enpa: sabato diversi eventi per la Giornata mondiale del cane
ELNÒS Shopping in occasione della giornata mondiale del cane, organizza sabato 26 agosto, un incontro di divulgazione insieme agli esperti dell’Ente Nazionale Protezione Animali (ENPA), per porre l’attenzione sulle azioni da intraprendere per una serena convivenza con i propri animali, tutelando allo stesso tempo la fauna selvatica che ci circonda quando ci si trova in campagna o in montagna.
Verrà affrontato anche il tema dell’abbandono dei cani, fenomeno sempre più frequente nel periodo estivo e spesso erroneamente associato al comportamento “problematico” dell’animale, quando invece alla sua origine si trova l’incapacità di educare con efficacia il proprio animale domestico. Nel corso dell’incontro verranno illustrate anche alcune semplici pratiche quotidiane, che hanno l’effetto di rendere il legame con i nostri piccoli amici ancora più forte.
Per scoprire come raggiungere questo obiettivo, lo Spazio Eventi al primo piano di ELNÒS Shopping ospiterà, dalle 16.00 alle 18.00 di sabato 26 agosto, un momento di condivisione in cui la commissaria della sezione bresciana di ENPA, Paola Viviani, insieme a figure esperte nel settore, mostrerà come prendersi cura dei fedeli amici a quattro zampe, condividendo preziose raccomandazioni e suggerimenti con i visitatori del Meeting Place.
Durante l’evento, grazie alla presenza di un istruttore cinofilo, verranno illustrati i metodi più importanti per educare il proprio cane in un contesto urbano, a cui seguiranno dei momenti dedicati alla gestione dei cani liberi, durante i quali un veterinario spiegherà i pericoli più comuni e i metodi di soccorso per evitare spiacevoli conseguenze. Verranno anche illustrate le azioni da seguire per tutelare la fauna selvatica e i presenti potranno rivolgere domande ai professionisti di ENPA, disponibili per chiarire ogni possibile dubbio.
La partecipazione all’evento è gratuita e ai più piccoli presenti all’appuntamento verrà donato un poster da colorare distribuito da ENPA.