Le forme della natura nella fotografia di Giuseppe Palazzi allo SpazioAref
Sabato 28 settembre alle ore 18 la Galleria di SpazioAref riprende la sua attività dopo la pausa estiva, inaugurando la mostra Le forme della natura nella fotografia di Giuseppe Palazzi, in collaborazione con la famiglia Palazzi e grazie ai Musei Civici di Arte e Storia di Brescia, che hanno concesso in prestito tutte le opere esposte.
Presentata da Fausto Lorenzi, la mostra dà conto di un’ampia parte della produzione del fotografo bresciano, attraverso 90 fotografie a colori e in bianco e nero.
Giuseppe Palazzi (27 giugno 1895 – 21 marzo 1994) si avvicina alla fotografia all’età di sessantatré anni, continuando a praticarla con passione e professionalità per i quarant’anni successivi, senza mai considerarla un semplice hobby. Nel 1960 realizza la sua prima mostra presso il Circolo fotografico milanese, alla quale seguirà una lunga serie di riconoscimenti e premi in Italia e all’estero; nel 1963 partecipa alla fondazione del Circolo fotografico bresciano “Tre Archi”; nel 1978 è membro d’onore del London Salon of Photografy ed è nominato Maestro della Federazione Internazionale dell’Arte Fotografica.
Le fotografie di Palazzi nascono dalla dedizione, da una naturale vocazione artistica e da un talento innato, che si traducono in immagini moderne, che raccontano soprattutto la natura nelle sue molteplici forme, ma anche la vita più autentica della quotidianità.
Nel 1981 Palazzi scrive: “molti considerano la fotografia un documento da incasellare; per me l’immagine fissata sulla stampa è la concreta definizione di un atto creativo”. Un’azione creativa che in Palazzi si esprime nella ricerca tecnica dell’attimo perfetto di luce e ombra, ed insieme in uno sguardo curioso per cogliere le qualità più intime delle cose.
La mostra rimarrà aperta ad ingresso libero fino al 27 ottobre, dal giovedì alla domenica dalle 16 alle 19.30.