Dissesto idrogeologico, la Lombardia interviene con 530mila euro in tre comuni bresciani
"Ancora una volta la Regione Lombardia è intervenuta per coprire le spese che gli enti locali si trovano costretti a sostenere a causa dei danni provocati dal maltempo". Con queste parole l’assessore regionale alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione Simona Bordonali ha presentato la delibera, approvata stamattina in Giunta, relativa al sostegno economico agli enti pubblici colpiti da calamità naturali.
FONDI PER SANARE I DANNI – "L’investimento – ha spiegato l’assessore – è pari a 1 milione di euro e andrà a coprire le spese per il ristoro dei danni causati da eventi calamitosi che si sono verificati tra il 25 dicembre 2013 e il 14 marzo 2014. Nello specifico, queste risorse saranno destinate ai territori di Brescia e Pavia, particolarmente danneggiati in quel periodo". "Il provvedimento, che arriva in seguito alla dichiarazione dello stato di emergenza regionale – ha continuato l’assessore -, è destinato a province e comuni per il ripristino dei versanti e per il ristoro dei danni relativi ai dissesti idrogeologici che hanno interessato le strade di competenza provinciale e andrà a coprire tra il 70 e il 100 per cento delle spese previste dagli interventi".
MESI DIFFICILI – "Questi ultimi mesi – ha concluso l’assessore Bordonali – sono stati particolarmente difficili sotto il profilo metereologico e i danni che il maltempo ha causato in Lombardia sono stati davvero considerevoli. Per questo non intendiamo lasciare soli gli enti locali e abbiamo deciso di intervenire con tutte le risorse a nostra disposizione".
I contributi regionali saranno così ripartiti:
– 170.000 euro alla Provincia di Pavia per la messa in sicurezza del versante sulla Sp 18 in zona Comune di Varzi;
– 260.000 euro al Comune di Agnosine (Bs) per spese di prima emergenza e post emergenza relative alla messa in sicurezza della Sp 31;
– 155.000 euro al Comune di Serle (Bs) per la messa in sicurezza del versante sulla Sp 41;
– 115.000 euro al Comune di Pertica Alta (Bs) per la messa in sicurezza del versante sulla Sp 50;
– 300.000 euro al Comune di Rocca de’ Giorgi (Pv) per la messa in sicurezza del versante sulla Sp 198.