Polizza sanitaria privata: quale scegliere?
Stipulare una polizza sanitaria privata è senza dubbio un’ottima idea e non è certo un caso se sono sempre di più gli italiani che scelgono di farlo. Purtroppo, infatti in molte situazioni, il Sistema Sanitario Nazionale non è sufficientemente adeguato: le liste d’attesa sono lunghissime ed i programmi di prevenzione ancora troppo limitati. Spesso ci si vede costretti a rivolgersi a cliniche private, il che comporta un esborso non indifferente. Grazie però ad un’assicurazione sanitaria privata è possibile avere a disposizione molteplici servizi, in modo da prendersi cura della propria salute a 360° senza dover sostenere dei costi esagerati.
Quale polizza scegliere però? Quali servizi includere nel proprio pacchetto? Scopriamolo insieme.
Polizza sanitaria privata: quali servizi includere
Al giorno d’oggi le migliori polizze sanitarie private sono modulabili, il che significa che è possibile scegliere quali servizi includere nel proprio pacchetto a seconda delle proprie esigenze. Vediamo insieme quali sono i più utili e ai quali non conviene rinunciare.
Servizi di prevenzione
La prevenzione, si sa, è la migliore arma che abbiamo per evitare spiacevoli conseguenze dovute a problemi di salute e patologie potenzialmente molto gravi. Conviene dunque includere nella propria polizza sanitaria privata servizi mirati legati alla prevenzione, che consentano di verificare periodicamente il proprio stato di salute. Tra i servizi più utili in tal senso, che le migliori compagnie assicurative offrono, troviamo senza dubbio la possibilità di sottoporsi ad un check up annuale gratuito, il teleconsulto medico, o ancora la possibilità di ottenere un programma mirato e personalizzato di prevenzione grazie al supporto di un coach. Conviene inoltre scegliere una polizza sanitaria che include anche servizi di ultima generazione, come la possibilità di averela cartella medica digitale, la possibilità di richiedere tramite servizi di assistenza la consegna dei farmaci a domicilio, un’applicazione dedicata per gestire la propria cartella clinica e via dicendo.
Servizi di diagnosi, cura e rimborso spese mediche
Se la prevenzione è importantissima, altrettanto si può dire della diagnosi e della cura. È dunque consigliabile aggiungere alla propria polizza anche dei servizi mirati in tal senso, che permettano di ottenere il rimborso delle spese eventualmente sostenute. Purtroppo, infatti, è sempre più difficile accedere a visite specialistiche o effettuare interventi in tempo rapido attraverso il Sistema Sanitario Nazionale. Le liste d’attesa sono lunghissime e per tale motivo sempre più persone scelgono di rivolgersi alle cliniche private. Avere una polizza sanitaria integrativa significa poter effettuare visite specialistiche, ricoveri e sottoporsi ad interventi senza pagare nulla o anticipando la somma che viene poi rimborsata.
Supporto durante la convalescenza
Vale la pena includere nel proprio pacchetto anche i servizi relativi al supporto in caso di convalescenza, per ottenere una diaria e prestazioni dedicate come un fisioterapista a domicilio, ad esempio.
Quale polizza sanitaria privata scegliere?
Tra le varie assicurazioni sanitarie private, quella più consigliata al giorno d’oggi è la polizza Active Benessere di Cattolica Assicurazioni. È modulabile ed è possibile includere nel proprio pacchetto tutti i servizi che abbiamo citato sopra, più molti altri di ultimissima generazione. Questa è una delle polizze salute più complete e convenienti, perché incentrata sulla prevenzione, sulla diagnosi e sulla cura e sulla convalescenza.