Cultura sul Cidneo con We Love Castello: ecco gli eventi dall’8 al 13 giugno
Epicentro Culturale: così gli organizzatori di We Love Castello, un progetto che animerà l’intera estate bresciana, dal 1 giugno al 26 settembre, con concerti, musica, attività didattiche ed educative, mercati vintage ed esposizioni, definiscono l’AGORÀ, il neonato spazio del Cidneo dedicato all’educazione, alla cultura e alla didattica. E se l’obiettivo era quello di scuotere l’interesse della cittadinanza nei confronti di un mondo spesso lontano dai riflettori, pare lo si stia raggiungendo velocemente.
Il primo weekend di attività ha visto un’autentica “invasione” di adulti e famiglie che hanno scelto di dedicare le ore serali e domenicali a prendere contatto con la scienza, la natura e la letteratura, facendo registrare il “sold out” a diverse attività proposte dal Museo di Scienze Naturali e da Fondazione Brescia Musei in collaborazione con l’Associazione Amici del Cidneo.
E sulle ali dell’entusiasmo We Love Castello è pronto a presentare le prossime attività settimanali.
IL PROGRAMMA
- Martedì 8 giugno inizierà il Corso di Botanica organizzato dal Museo di Scienze naturali di Brescia in collaborazione con l’associazione Botanica Bresciana. Il corso si compone di 4 lezioni e 3 uscite didattiche e la partecipazione è subordinata al versamento della quota associativa di €37.
Per info e iscrizioni contattare l’Ass. Botanica Bresciana al 348.5737.693 oppure via mail a info@associazionebotanicabresciana.it.
- Venerdì 11 giugno, invece, arriva il momento di guardare il cielo. Il ciclo “Ho tanta voglia di… Astri!” organizzato sempre dal Museo di Scienze in collaborazione, stavolta, con l’Unione Astrofili Bresciani, sarà l’occasione di conoscere e ammirare la volta celeste. Alle 21.00 inizierà la lezione sugli oggetti di Messier, seguito dall’osservazione, eccezionalmente in remoto, dall’osservatorio Zini di Lumezzane. Prenotazione su www.astrofilibresciani.it
- Sabato 12 giugno spazio al ciclo di laboratori della Cooperativa Sociale Cauto “Ho tanta voglia di… Curisosità”, che, sempre in sinergia con il Museo di Scienze, presenta un mosaico di proposte educative che rispondono al bisogno di natura, al piacere di esplorare e alla condivisione di scoperte e conoscenze. Tre momenti di attività, alle 10,00, alle 14,30 e alle 16,30 per tutte le famiglie con bambini e bambine. Prenotazioni su www.welovecatello.it
- Domenica 13 giugno sarà la volta di un laboratorio molto particolare, “Tavolozze cromatiche, materiche ed odorose”, dedicato alle famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni. Gli operatori museali di Fondazione Brescia Musei condurranno i partecipanti in un’indagine scientifica per scoprire quali strumenti l’arte usa per “raccontare” un ambiente naturale: segni, forme, colori, odori.. per poi creare composizioni materiche, risultato di mescolanze e accostamenti cromatici, tattili ma anche olfattivi.
Inizio dell’attività alle ore 15.30 – prenotazioni su www.welovecastello.it.
L’attività si svolgerà anche in caso di pioggia.
Per tutte le attività si consiglia vivamente la prenotazione in quanto la disponibilità dei posti è limitata nel pieno rispetto delle attuali norme di sicurezza e prevenzione della pandemia di Covid 19.
[content-egg module=Amazon template=grid]
MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, LA GUIDA
🔴 MASCHERINE, QUALI SONO UTILI CONTRO IL CORONAVIRUS
🔴 MASCHERINE, APPROFONDIMENTO SU DPI FFP2 E FFP3
🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, I CONSIGLI DELL’ESPERTO
🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, COSA BISOGNA GUARDARE PER NON SBAGLIARE L’ACQUISTO
🔴 DIFFERENZA TRA MASCHERINE FILTRANTI E CHIRURGICHE
🔴 CORONAVIRUS, CHI DEVE USARE LE MASCHERINE E QUALI
🔴 MASCHERINE, GUANTI E IGIENIZZANTI MANI: COME SI USANO
🔴 LE MASCHERINE SERVONO O NO?
NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS
🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS
[content-egg module=Amazon template=list]