Progetto Ted: favorire la partecipazione delle aziende bresciane alle gare d’appalto europee
Le opportunità legate all’utilizzo dei fondi europei e, in particolare, agli appalti europei, rappresentano un’opportunità commerciale ancora poco sfruttata dalle imprese, specie quelle di minori dimensioni.
Al fine di favorire una più estesa conoscenza ed una maggiore utilizzazione delle opportunità offerte dalla nuova Programmazione Europea 2014 – 2020, riguardo alla gare d’appalto in essa previste, è stato presentato, presso la Camera di Commercio di Brescia, alla Presenza del Presidente, Francesco Bettoni e del Segretario Generale, Massimo Ziletti, il "Progetto TED”, promosso da Unioncamere Lombardia e dalle Camere lombarde nell’ambito dello “Sportello Europa”. Il progetto è stato illustrato da Ludovico Monforte, Responsabile dell’Ufficio di Bruxelles di Unioncamere Lombardia. L’iniziativa è svolta in collaborazione con la delegazione di Regione Lombardia a Bruxelles.
Il progetto TED, alla cui presentazione hanno assistito circa sessanta imprese, nasce con l’obiettivo di agevolare ed incentivare la partecipazione delle imprese lombarde al sistema degli appalti europei e degli investimenti internazionali, mediante le attività di informazione, monitoraggio, assistenza, formazione e aggiornamento.
Gianlorenzo Martini, Direttore delegazione di Regione Lombardia a Bruxelles, ha ricordato nell’occasione, che si aprirà a breve l’edizione 2013 del bando “Voucher ricerca e innovazione e contributi per i processi di brevettazione”, promosso da Regione Lombardia e Camere di Commercio Lombarde nell’ambito degli impegni assunti con l’Accordo di Programma per la competitività, nel quale è prevista, tra le altre, la misura B finalizzata al supporto alla partecipazione a programmi della Commissione europea e che prevede l’acquisto di servizi di assistenza tecnica per la partecipazione a bandi e opportunità in ambito comunitario.
In particolare, per rendere più efficaci e puntuali i servizi gratuiti di assistenza e accompagnamento previsti dal progetto sono stati ad oggi individuati tre Paesi target: Croazia, Serbia e Montenegro che rappresentano mercati strategici per la Lombardia considerata la fase di espansione economica che li caratterizza, la rilevanza dei finanziamenti comunitari ad essi destinati e la contiguità geografica.
La nuova Programmazione Europea sulla Ricerca e Innovazione e sulla Competitività, attraverso i programmi “Horizon 2020” e “COSME”, a partire dal 2014 avrà un budget complessivo superiore ai 70 Miliardi di euro; le gare di appalto europee previste rappresentano un’enorme opportunità per le imprese, per circa 2 miliardi di euro all’anno. Solo la Croazia, nell’ambito del Quadro Finanziario Pluriennale UE 2014-2020 potrà contare su circa 11.7 miliardi di euro, mentre già nella seconda meta’ del 2013 avrà a disposizione circa 665 milioni di euro, di cui 450 milioni di fondi strutturali e di coesione.
Ulteriori informazioni in merito alla possibilità di adesione al progetto da parte delle imprese bresciane possono essere richieste contattando la Camera di Commercio, Ufficio Orientamento per l’Impresa – Sportello Europa ,al seguente indirizzo di posta elettronica pni@bs.camcom.it