Traffico chiuso ai mezzi pesanti sulla Ghedi-Borgosatollo
L’incidente mortale verificatosi sulla A21 il 2 gennaio scorso sotto il cavalcavia che collega Poncarale e Montirone rischia seriamente di scatenare un effetto domino sulla circolazione in tutti i paesi circostanti.
Il sovrappasso è stato chiuso, il traffico è stato deviato e quindi i mezzi di trasporto quando arrivano a Ghedi tagliano per Borgosatollo. Qui sorge un secondo problema: la Ghedi-Borgosatollo, già in condizioni precarie, fatica ad assorbire il traffico (soprattutto quello dei mezzi pesanti che prima passavano per Montirone).
Lunedì mattina, inoltre, mentre un tir stava transitando proprio a Ghedi, la banchina è franata sotto le ruote del mezzo pesante e, di conseguenza, la strada è stata bloccata in entrambe le direzioni. Nello stesso momento il sindaco di Ghedi, Lorenzo Borzi, era dal prefetto a spiegare le problematiche di traffico insostenibili.
Dopo l’incontro tra Borzi e il prefetto si è arrivati ad un accordo: entro un paio di settimane verrà firmato un decreto che consentirà solo il carico-scarico, vietando il transito ai mezzi pesanti sulla Ghedi-Borgosatollo. Camion e tir, quando giungeranno alla rotonda di Montirone in prossimità del sovrappasso chiuso (che verrà demolito), dovranno girare a destra sulla tangenziale per poi raggiungere Borgosatollo e Brescia.