Illuminazione domestica: 5 idee per rinnovare l’atmosfera della tua casa
Anche la casa più bella può perdere di valore e di appeal se la luce non viene sfruttata a dovere.
La luce è infatti uno degli elementi più importanti per mettere in risalto gli ambienti e per aumentare il comfort e la funzionalità degli stessi.
Sfruttare al meglio l’illuminazione potrebbe dare un tocco completamente nuovo ai tuoi ambienti, il tutto senza interventi particolarmente costosi.
Di seguito, ti forniamo 5 consigli per dare vita alla tua casa grazie all’illuminazione senza dover rivoluzionare tutto.
Più livelli di illuminazione
Uno degli errori più comuni che rendono l’atmosfera della stanza piuttosto monotona riguarda la mancanza di stratificazione della luce.
Affidarsi a una singola fonte di luce per stanza è una scelta ormai sorpassata.
Oltre all’illuminazione ambientale principale potresti creare una combinazione tra diverse fonti luminose, tra cui lampadari, plafoniere, applique, lampade da terra, lampade da tavolo o luci decorative.
La possibilità di gestire queste luci in maniera indipendente ti consente di rendere l’ambiente più dinamico e interessante. Potrai anche adattare l’illuminazione in base al momento della giornata e alle attività che stai svolgendo.
Luci per sottopensili
Per una cucina o un bagno moderni, le luci a LED sotto i pensili offrono sia funzionalità che estetica.
Queste luci possono illuminare i piani di lavoro o dare risalto agli arredi, creando un effetto luminoso contemporaneo. Inoltre, sono economiche e a basso consumo, il che le rende una scelta sostenibile.
Su luceled.com puoi trovare delle soluzioni di alta qualità a un costo accessibile.
Potrai ottenere un profilo della lunghezza desiderata, scegliere il colore del profilo e la temperatura di luce tra bianco caldo, freddo o naturale.
Per una maggiore versatilità potresti utilizzare un LED RGB, che permette di scegliere il colore della luce e dare vita a interessanti e suggestivi giochi luminosi.
Illuminazione focale
Tra le tendenze più in voga in fatto di lighting design troviamo i lampadari a sospensione utilizzati come punti focali.
Scegli un lampadario a sospensione in linea con il design del tuo ambiente e posizionalo su un tavolo o nell’ingresso.
Lampade di design
Fatte per attirare l’attenzione le lampade di design sono delle perfette alleate per rompere la routine di un ambiente.
Si tratta di modelli unici e particolari, che escono dal seminato dei modelli più tradizionali e che diventano subito protagoniste nell’arredare le stanze.
Illuminazione RGB
L’illuminazione colorata può sembrare un’idea audace, ma in realtà aggiunge carattere e personalità alle stanze. Luci calde per il relax serale o toni freddi per un effetto moderno nelle camere da letto possono cambiare totalmente l’atmosfera.
Un’idea in più? Utilizza lampadine smart regolabili, che ti permettono di cambiare colore e intensità della luce con un’app o con la tua voce mentre sei comodamente seduto sul divano.
Conclusione
Come hai potuto vedere, hai a disposizione un’ampia gamma di scelte. Prima di apportare cambiamenti, analizza stanza per stanza e prova a immaginare quale sarà l’effetto visivo con la modifica apportata.
Prendi spunto anche dalle riviste di arredamento o dalle immagini di lighting design più moderne che si trovano online.
Se credi di aver bisogno di aiuto, contatta un interior designer che possa studiare un progetto luminoso su misura per la tua casa.