Disservizi nel trasporto pubblico, ecco cosa dice l’Agenzia Tpl
Pubblichiamo di seguito la lunga – e molto articolata – nota con cui l’Agenzia Tpl di Brescia, guidata da Giancarlo Gentilini, interviene in merito alla questione dei disservizi nel trasporto pubblico bresciano.
IL COMUNICATO INTEGRALE DELL’AGENZIA TPL
La crescente attenzione mediatica verso i problemi che si sono verificati nei servizi di Trasporto Pubblico Locale (ringraziamo gli Organi di Informazione per l’attenzione dedicata e gli approfondimenti qualitativi), si accompagna alle pressioni che le Amministrazioni Locali, Socie dell’Agenzia, e le Comunità Montane ricevono dai Cittadini utenti del Servizio per trovare delle soluzioni.
Il principale gestore del TPL extraurbano è intervenuto sulla stampa per spiegare le complesse problematiche del settore e, soprattutto, per evidenziare come, nell’economia generale del servizio, le corse saltate rappresentino una percentuale trascurabile, rispetto alla mole di chilometri effettuati.
L’Agenzia del TPL, che per mandato istituzionale è deputata ad organizzare i servizi per i cittadini-utenti, è impegnata giornalmente a sovrintendere, controllare e indirizzare la gestione dei servizi, compatibilmente con le risorse economiche disponibili; in questa veste non può che invitare tutti a recuperare il senso del servizio pubblico e a non delegittimare chi si lamenta, operando, piuttosto, per risolvere i problemi.
La rappresentazione proposta dall’azienda Arriva, che richiamando la produzione complessiva erogata, si giustifica considerando un “trascurabile (ndr)” 0,45% di corse saltate in ottobre (0,84% in settembre), è parziale e non rappresentativa dell’effettiva qualità del servizio erogato che, pur forte di 780mila corse annue, per cui va lodato l’impegno dell’Azienda e dei suoi Lavoratori, non tiene conto che esistono altre carenze che si assommano alle corse non effettuate e riportano un quadro di disservizi più ampio e di cui, giustamente, l’utenza si lamenta.
Sempre per restare al mese di settembre, rispetto alle situazioni non preventivabili, le corse complessivamente saltate assommano a 1036, per un totale di oltre 22.000 Km, con motivazioni varie: guasti, scioperi, manifestazioni sportive e, appunto, mancanza di personale (318). A questi numeri si aggiungono le esigenze contrattuali (permessi di varia natura) e le corse preventivamente e concordemente annullate, proprio per la volontà dell’Agenzia di garantire un servizio regolare all’utenza, permettendo all’Azienda di mantenere un margine di autisti disponibili per fronteggiare le inevitabili emergenze che giornalmente si possono verificare.
Ne consegue che, complessivamente, il servizio ha risentito di effetti negativi non riconducibili al “solo” 0,84% di corse saltate senza giustificazioni e segnalazioni preventive all’Agenzia ma a tutte le situazioni che hanno determinato una carenza di servizio, il più delle volte negli orari di punta e quindi con massimi disagi. Oltre, ovviamente, al tema dell’affollamento dei mezzi e alla conseguenza che in modo non prevedibile gli autobus non possano più raccogliere passeggeri che, pertanto, restano a piedi…
Per sopperire a queste situazioni, storicamente, le aziende disponevano di una riserva di personale destinata (il 10%, oggi sarebbero almeno 30 autisti) a sopperire e coprire le esigenze varie, compresi i potenziamenti necessari ad evitare sovraffollamenti o necessari per non lasciare a terra le persone.
Oggi ci viene nuovamente spiegato che il problema degli autisti esiste ma che sono state adottate le contromisure necessarie; che con i subappalti si sopperisce ai bisogni operativi e che, dopotutto, i disservizi sarebbero, percentualmente, minimali, e quindi irrisori! Interessanti punti di vista…
Eppure i disservizi vengono segnalati e rilevati e non ci consola il fatto che lo scorso anno la situazione sia risultata ben più difficile. A ruoli diversi responsabilità diverse.
- Iscriviti alla nostra newsletter quotidiana con gli articoli cliccando qui.
- Iscriviti al nostro canale Whatsapp cliccando qui (solo info utili in tempo reale).
- Iscriviti al nostro canale Telegram cliccando qui (solo info utili in tempo reale).