Monte Isola, annata turistica ok: obiettivo 500.000 visitatori
Annata ricca per il Comune di Monte Isola, che ad agosto aveva incassato circa 450mila euro dalla tassa di sbarco e si appresta a chiudere il 2024 con il segno più rispetto all’anno precedente.
Il balzello, lo ricordiamo, è stato introdotto nel 2016 e prevede che chiunque approdi ai porti di Peschiera Maraglio, Sensole, Siviano e Carzano paghi (da aprile a fine settembre) un euro e 50 centesimi in più rispetto al prezzo del biglietto del traghetto. Nei soli tre mesi di giugno, luglio e agosto il Comune della più grande isola lacustre d’Europa ha incassato 284 mila e 556 euro, mentre il dato complessivo a fine agosto si aggira intorno ai 450 mila euro. Nell’intero 2022, il primo anno di normalità dopo il periodo della pandemia, l’amministrazione incassò 576mila euro, cifra che dovrebbe essere raggiunta e, forse, ampiamente superata al 31 dicembre 2024. L’obiettivo, infatti, è chiudere l’anno oltre a quota 500mila visitatori.
Le risorse incassate saranno utilizzate per la promozione del territorio, per l’acquisto di nuovi arredi urbani, per sostenere la mobilità sostenibile e per la manutenzione e la messa in sicurezza del patrimonio comunale.
- Iscriviti alla nostra newsletter quotidiana con gli articoli cliccando qui.
- Iscriviti al nostro canale Whatsapp cliccando qui (solo info utili in tempo reale).
- Iscriviti al nostro canale Telegram cliccando qui (solo info utili in tempo reale).