Cornelle, al parco si fa festa per il piccolo della scimmia Saimiri
Nuovo ospite al Parco Faunistico Le Cornelle di Valbrembo (Bergamo): si tratta di un cucciolo di scimmia Saimiri.
Aggrappato al dorso dei genitori, il piccolo mammifero appartiene ad una specie tutelata dal programma europeo Eep, acronimo di European Endangered Species Programme, dedicato agli esemplari la cui sopravvivenza è minacciata direttamente o indirettamente dall’attività umana.
Ad oggi il Parco Le Cornelle ospita 4 scimmie Saimiri e l’ultima arrivata sembra essere in ottima salute.
Nel primo periodo di vita, le scimmie Saimiri sciureus, originarie dell’area Amazzonica e chiamate anche scimmie scoiattolo, vivono a stretto contatto con i genitori aggrappandosi alle loro schiene, non rendendo visibile parte del loro corpo. È questa la ragione – s legge sul sito web del parco – per cui non si conosce ancora il sesso del cucciolo, ma le visite di controllo veterinarie che verranno effettuate nelle prossime settimane consentiranno di avere delle informazioni più approfondite a riguardo.
Intanto il Parco ha lanciato sui social un contest per dare un nome al cucciolo di Saimiri: c’è tempo fino al 4 novembre per proporre sia un nome maschile che un nome femminile. Sia che il piccolo sia maschio sia che sia femmina la sua nascita rappresenta in ogni caso un vero traguardo da festeggiare.
- Iscriviti alla nostra newsletter quotidiana con gli articoli cliccando qui.
- Iscriviti al nostro canale Whatsapp cliccando qui (solo info utili in tempo reale).
- Iscriviti al nostro canale Telegram cliccando qui (solo info utili in tempo reale).