Palazzolo, il ponte romano sarà restaurato entro il 2026
Massima attenzione al Ponte Romano, visto il suo valore storico e architettonico per la città, interessato da un progetto di manutenzione suddiviso in diversi passi che culmineranno in un progetto di restauro previsto per il 2026.
È questa la linea dell’Amministrazione del Sindaco Gianmarco Cossandi che da tempo sta lavorando sul tema: una pianificazione che è quindi già stata avviata, poiché prevede diversi passaggi burocratici e l’indispensabile autorizzazione della Soprintendenza, per garantire il rispetto delle norme, essendo sottoposto a tutela monumentale. Dato che il progetto dell’Amministrazione Cossandi non è una semplice manutenzione, ma un restauro vero e proprio su quello che è uno dei monumenti storici più rappresentativi della città, i tempi di intervento sono per forza più lunghi rispetto ad altri lavori e opere pubbliche su edifici non vincolati. Tuttavia, tutte le risorse necessarie per ogni fase sono già state allocate nel Bilancio e nel Piano delle Opere Pubbliche, a dimostrazione di una pianificazione mirata e duratura.
Nello specifico, le prossime fasi del progetto includeranno la pulizia del verde, prevista nelle prossime settimane, compatibilmente con le condizioni meteo e con il livello dell’acqua: a maggior ragione con il Ponte Romano, i lavori sono influenzati dalle condizioni del fiume, che dettano i tempi e le modalità di ogni intervento. Successivamente ci sarà un ulteriore approfondimento delle valutazioni strutturali, già avviate alcuni mesi fa e si procederà poi con l’assegnazione di un incarico per un’indagine strutturale completa, che consentirà una valutazione accurata delle esigenze di restauro dell’intero ponte. La sistemazione della parte lesionata del rostro a protezione dei piloni, danneggiato durante le ultime piene, è prevista entro la prossima estate 2025, mentre il restauro complessivo del Ponte Romano è programmato nel 2026.
«Come Amministrazione stiamo lavorando da tempo a questo progetto, che è delicato e impegnativo: come nostra abitudine, preferiamo prenderci del tempo per fare le cose al meglio e comunicarle a tempo debito, con dati e progetti sottomano – ha commentato il Sindaco Gianmarco Cossandi –. Il nostro Ponte Romano è un monumento di importante valore storico e culturale per la nostra città e non solo. La nostra attenzione su questo progetto è elevata e, nonostante la complessità dei lavori e i tempi necessari, non abbiamo mai smesso di lavorarci, continuando a dedicarvi risorse ed energie. Rimaniamo a disposizione per fornire aggiornamenti sull’avanzamento del restauro e tenere informata la cittadinanza sui prossimi sviluppi. Riconosciamo e apprezziamo la preoccupazione dei cittadini e ribadiamo che la progettazione di questo importante monumento è avviata da tempo e condotta con il massimo rispetto, in accordo anche con la Soprintendenza, per il suo valore storico e per le necessità di sicurezza di tutti i coinvolti».
- Iscriviti alla nostra newsletter quotidiana con gli articoli cliccando qui.
- Iscriviti al nostro canale Whatsapp cliccando qui (solo info utili in tempo reale).
- Iscriviti al nostro canale Telegram cliccando qui (solo info utili in tempo reale).