Israele come i nazisti? Il centrodestra: Ashkar si dimetta e Castelletti lo smentisca
La sindaca Laura Castelletti prenda le distanze da quanto pubblicato e Iyas Ashkar presenti subito le proprie dimissioni dalla Loggia. A chiederlo sono i consiglieri del centrodestra in Loggia, che intervengono così sull’ultimo post del consigliere di origine palestinese eletto con la lista Castelletti, in cui la bandiera palestinese veniva accostata a quella nazista (un “atto di propaganda antisemita è inaccettabile e contrasta con i valori di rispetto e tolleranza che la nostra comunità sostiene fermamente”). Il messaggio è stato cancellato dopo qualche ora (senza spiegazioni), ma evidentemente non è bastato a fermare le polemiche…
IL COMUNICATO STAMPA INTEGRALE
I gruppi consiliari del centrodestra presso il Comune di Brescia esprimono la loro profonda indignazione per il post pubblicato dal Consigliere Comunale Iyas Ashkar, eletto nella lista civica della Sindaca Laura Castelletti e Presidente della Commissione Commercio, economia e lavoro, turismo, in cui paragona lo Stato di Israele alla Germania nazista. Questo atto di propaganda antisemita è inaccettabile e contrasta con i valori di rispetto e tolleranza che la nostra comunità sostiene fermamente.
Queste prese di posizione, peraltro, non aiutano in alcun modo a costruire la pace ed il reciproco rispetto in una situazione drammaticamente critica.
Ricordiamo che il Comune di Brescia ha adottato le linee guida dell’International Holocaust Remembrance Alliance (IHRA) che definiscono chiaramente le pratiche e le condotte antisemite da censurare. Tra queste rientra il paragone tra lo Stato del Popolo di Israele e la Germania nazista, che va bel al di là della legittima critica al governo pro tempore israeliano. Il Consigliere Ashkar, che ha votato favorevolmente a questa delibera, dopo aver già visto una volta la cancellazione del proprio profilo Instagram durante la passata estate per l’estremismo e la violenza dei messaggi ivi comunicati, ha ora e nuovamente violato tali principi con il suo comportamento.
Alla luce della gravità dei fatti noi chiediamo:
- Una presa di distanza immediata da parte della Sindaca Laura Castelletti, del PD quale partito di maggioranza relativa in Loggia e dei gruppi politici che sostengono il Sindaco, dal Consigliere Iyas Ashkar, eletto proprio con la lista civica della Sindaca.
- Le dimissioni immediate del Consigliere Iyas Ashkar dal Consiglio Comunale di Brescia per il suo comportamento inaccettabile e offensivo.
- Una presa di posizione chiara e decisa del gruppo consiliare di appartenenza del Consigliere Ashkar, con l’allontanamento dal gruppo consiliare della lista civica (che sostiene la maggioranza), per evitare ulteriori danni all’immagine e alla credibilità delle istituzioni comunali.
In Inghilterra, il Partito Laburista del premier Keir Starmer ha preso recentemente misure drastiche contro i deputati dichiaratamente antisemiti, espellendoli dal partito e allontanandoli dal consesso legislativo della maggioranza in carica. Riteniamo che anche il Comune di Brescia debba adottare una posizione altrettanto ferma e decisa per tutelare i valori democratici sanciti nella Costituzione e di rispetto reciproco.
Confidiamo in una rapida e adeguata risposta da parte della Sindaca, del PD bresciano e della maggioranza tutta. Qual’è l’Europa alla quale guarda la città, tanto sbandierata con la recente campagna sul brand del Comune?
Vuoi rimanere aggiornato sulle principali notizie di Brescia e provincia?
- Iscriviti alla nostra newsletter quotidiana con gli articoli cliccando qui.
- Iscriviti al nostro canale Whatsapp cliccando qui (solo info utili in tempo reale).
- Iscriviti al nostro canale Telegram cliccando qui (solo info utili in tempo reale).