Incidente con il trattore, Toscolano (e non solo) piange il Cavalier Giacomo Usardi
Tragedia ieri mattina a Toscolano Maderno, dove un uomo di 82 anni – Giacomo Usardi – ha perso la vita in un incidente con il trattore.
E’ accaduto intorno alle 11.30, in località Folino Cabiana (frazione Gaino), sulle colline che sovrastano il paese. Stando a quanto si apprende, Usardi era impegnato nel taglio dell’erba all’interno del proprio terreno, quando il trattore che stava conducendo avrebbe perso aderenza e sarebbe scivolato lungo un pendio, ribaltandosi.
Inutile, purtroppo, l’intervento dei Vigili del fuoco (che lo hanno liberato dal mezzo) e dell’eliambulanza arrivata da Verona. L’anziano sarebbe molto sul colpo. Sulla dinamica esatta dell’incidente indagano i carabinieri.
Giacomo Usardi, classe 1948, era stato nominato prima Cavaliere (a sua insaputa) e poi Ufficiale della Repubblica su proposta del senatore Natale Carlotto di Cuneo. Di origini umili, lavorò come operaio nella Cartiera di Toscolano e poi divenne commerciante di abbigliamento. Fu anche pugile professionista nella scuderia di Nino Benvenuti. Ma ciò che gli valse le onorificenze civili fu l’impegno per gli altri. Usardi, infatti, avviò un’attività agricola con giovani affetti da problemi psicologi e disagio sociale in un terreno abbandonato e, successivamente, fu tra i fondatori dell’associazione “Amici dello sport e della natura nel Parco alto Garda”.Una vita davvero intensa la sua, raccontata anche in un libro (“Costruire la vita”).
- Iscriviti alla nostra newsletter quotidiana con gli articoli cliccando qui.
- Iscriviti al nostro canale Whatsapp cliccando qui (solo info utili in tempo reale).
- Iscriviti al nostro canale Telegram cliccando qui (solo info utili in tempo reale).