Librixia, ancora un successo per la rassegna bresciana dei libri: oltre 10.000 i visitatori
Un’edizione che ha confermato l’interesse della città per i libri e la lettura. Circa 60mila i visitatori stimati che hanno visitato lo stand del mercato librario di Piazza Vittoria; oltre 10mila il pubblico che ha assistito ai 181 incontri e le iniziative in programma tra Librixia e Librixia Domani.
Numeri che si sono potuti confermare, nonostante le condizioni meteo non sempre favorevoli, grazie all’ormai consolidata formula popolare e gratuita dell’evento, che ha visto il coinvolgimento di ancor più enti culturali al progetto. Ricordiamo che la kermesse letteraria ha portato in scena la migliore produzione letteraria, locale e nazionale, le autrici, gli autori e i personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo nella tradizionale cornice di Piazza Vittoria, che ha ospitato il mercato librari, l’Agrobresciano Arena e il Salottino letterario RBM, e in altri luoghi della città grazie alla forma diffusa che ha acquisito negli anni (MO.CA con la Sala Danze e la Sala Alberi, l’Auditorium San Barnaba, Museo di Santa Giulia, Palazzo Martinengo delle Palle e in altre sedi come la Cascina Parco Gallo, il chiostro Rinascimentale del Museo Santa Giulia, il Cinema Nuovo Eden, Villa Pace a Gussago) .
Librixia si conferma essere un appuntamento molto amato dai bresciani e non – sottolinea Andrea Poli, Assessore alle Attività Produttive, al Turismo, all’Innovazione sociale ed economica e alla Transizione digitale. La stretta collaborazione tra il Comune di Brescia e Confartigianato garantisce un evento ormai entrato nei palinsesti culturali nazionali, grazie alla presenza ogni anno di autori di grandissimo calibro che attraggono infatti pubblico proveniente da altre città italiane. Tutto questo porta a un aumento di afflusso turistico extra stagionale per Brescia, a beneficio anche alle imprese economiche come alberghi, ristoranti e negozi.
Per il presidente di Confartigianato Brescia e Lombardia Eugenio Massetti: “La Fiera del Libro di Brescia 2024 si conclude con un bilancio positivo, nonostante le sfide imposte da tre giorni di pioggia. La costante presenza di pubblico, nonché la bella partecipazione agli eventi offerti, ci conferma che questa manifestazione rappresenta un appuntamento irrinunciabile per la città e non solo. L’intento era offrire una programmazione ricca e variegata e possiamo dire di aver raggiunto l’obiettivo. Guardando al futuro, la Fiera rimarrà fedele alla sua natura popolare, gratuita e accessibile a tutti, aprendo le porte a nuove collaborazioni senza mai snaturare la sua offerta culturale variegata capace di andare incontro a tutti i gusti dei lettori”.
Il successo è stato testimoniato anche dai principali espositori che confermano le vendite rispetto agli scorsi anni durante i nove giorni di fiera, con la segnalazione di un pubblico generalmente più attento e interessato alle novità editoriali così come alle promozioni offerte durante la fiera. Tra i libri più venduti sono segnalati: Aldo Cazzullo, Mario Calabresi, Maurizio De Giovanni, Michela Murgia, l’ultimo libro di Murakami e di De Michelis ambientato a Montisola.
ALCUNI DATI
Si attestano in circa 60mila i visitatori che hanno frequentato nelle 9 giornate di Librixia il mercato librario animato dalle case editrici locali e dalle librerie cittadine. Quasi 10mila quelli presenti agli incontri con gli autori.
Una conferma nei numeri bagnata dalla pioggia che fa ben sperare nel futuro, raccogliendo soddisfazione per un’edizione 2024 chiusa con un nuovo bilancio positivo.
CURIOSITÀ
- Oltre 300 le personalità tra autori, giornalisti e moderatori coinvolti
- Maggior giornata di affluenza domenica 29 settembre con oltre 2.300 gli spettatori ai 27 incontri in programma) seguita da domenica 6 ottobre con 2.150 spettatori su 21 incontri in calendario).
REPORT E STATISTICHE SOCIAL/WEB
Durante il periodo di lancio fino a domenica 6, il sito web Librixia.eu ha registrato un totale di 20.059 visitatori con 32.363 sessioni e 183.274 pagine visualizzate. La principale fonte di traffico è stata la ricerca organica su Google, che ha portato 11.857 visite, mentre il sito www.bresciatourism.it ha contribuito con 586 visite. La pagina più visitata è risultata essere la home page, dalla quale gli utenti hanno consultato principalmente il programma degli eventi. Gli utenti provenivano principalmente da diverse regioni italiane, con la Lombardia in testa, seguita da Lazio, Piemonte, Emilia-Romagna, Campania e Toscana. Il 61,62% dei visitatori erano nuovi, mentre il 38,38% erano visitatori di ritorno. La maggior parte degli utenti ha navigato il sito tramite smartphone (76,13%), seguiti da desktop (18,85%) e tablet (4,15%). Per quanto riguarda i social media, su Facebook si è registrata una copertura totale di 57.397 visualizzazioni, con la maggior parte delle visualizzazioni provenienti da utenti non follower. Durante il periodo, la pagina Facebook ha visto un incremento di 632 follower. Su Instagram, la copertura totale è stata di 59.097 visualizzazioni, con un aumento di 749 follower. Complessivamente, sono stati pubblicati 210 storie, 196 post e 3 video sui canali social durante il periodo della fiera.
SINTESI NUMERI
LIBRIXIA
- incontri con autori/autrici: 181
- incontri DOPO LIBRIXIA: 4
pubblico presente agli incontri: 10.680
visitatori stand librai: stimati 60mila
LIBRIXIA DOMANI
- appuntamenti totali 31 di cui:
partecipanti: 600
INCONTRI TOP
Ancora una volta LIBRIXIA ha proposto appuntamenti con autori ad altro gradimento. Tantissimi gli eventi sold out: da Mario Calabresi a Sigfrido Ranucci, da Catena Fiorello a Gad Lerner, Daria Bignardi, Gianluca Gotto, Rocco Papaleo, Lella Costa e Marcello Fois.
DOPO LIBRIXIA
Anche quest’anno Librixia rilancia con una serie di eventi calendarizzati nell’ormai immancabile “Dopo Librixia”: a partire dall’incontro in programma lunedì 14 ottobre, alle 18:30, presso l’Auditorium della sede centrale di Confartigianato Imprese Brescia, in via Orzinuovi 28, in città e l’evento in ricordo di David Sassoli che prende spunto dal suo ultimo libro “La saggezza e l’audacia. Discorsi per l’Italia e per l’Europa” (Feltrinelli) in collaborazione con Bcc Agrobresciano. Dopo i saluti del vicedirettore generale vicario di Bcc Agrobresciano Alessandro Comini, sono previsti gli interventi di Claudio Sardo, Irene Tinagli ed Emilio Del Bono. Coordina la serata Daniela Del Ciello. Letture a cura di Luciano Bertoli.
Torna nella sua Brescia Fabio Volo, con il suo nuovo libro “Balleremo la musica che suonano” (Mondadori). Appuntamento al Teatro Sociale mercoledì 23 ottobre, alle ore 18:30.
Si prosegue poi con il nuovo libro di Walter Veltroni “Buonvino e il circo insanguinato” (Marsilio), sempre in collaborazione con Bcc Agrobresciano, presso l’Auditorium San Barnaba, sabato 26 ottobre alle ore 18:30.
Infine, sempre al San Barnaba, martedì 29 ottobre, ore 18:30, Alan Friedman presenta il suo ultimo libro “La fine dell’impero americano” (La Nave di Teseo) con Carlo Piccinato. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero e gratuito, sino ad esaurimento dei posti a disposizione.
Tutte le info e il programma del “Dopo Librixia” così come novità e aggiornamenti sul portale www.librixia.eu e sui canali social (facebook e instagram) di Librixia.