▼ Terrorismo, arrestato 22enne egiziano: era pronto a fare un attentato in chiesa? |*AGGIORNATO
Sono gravi le accuse di cui è destinatario un 22enne di origine egiziana residente nella vicina provincia di Bergamo (è in Italia da pochi mesi), ma “attivo” anche nella leonessa.
Il giovane, infatti, è stato arrestato dalla Polizia per una presunta attività di apologia del terrorismo islamico (in particolare del gruppo Iskp, acronimo che sta per Islamic State Khorasan Province) tramite internet. Ma – stando a quanto ricostruito – il timore degli investigatori era che il 22enne (che in alcune foto imbracciava anche armi) passasse presto dalle parole ai fatti, prendendo di mira una chiesa nel centro di Bergamo (la Basilica di Sant’Alessandro), proprio di fronte alla pizzeria in cui lavorava.
Le indagini sono coordinate dalla Procura Distrettuale della Repubblica di Brescia e condotte dalla Direzione centrale della Polizia di Prevenzione/Ucigos con le Digos di Brescia e Bergamo.
L’operazione segue al recente arresto di un marocchino a Milano e ai due giovani pachistani – residenti in via Milano, a Brescia – finiti nei guai un anno fa per le stesse ragioni.
+ AGGIORNATO ORE 17.20 +