▼ Infrastrutture, Girelli (Pd) contro Salvini: se ci sei batti un colpo
L’Italia è divisa in due e a Brescia le infrastrutture sono ferme. Salvini se ci sei batti un colpo”. A dirlo, in una nota, è il deputato dem bresciano Gian Antonio Girelli (PD) che prende spunto dai disagi sulla linea di Alta Velocità Roma – Milano per affrontare la questione trasporti.
“Stiamo assistendo, nella giornata odierna, all’ennesimo blackout della linea alta velocità Roma – Milano che di fatto spezza in due il paese”, sottolinea Girelli, “Invitiamo il, sempre solerte e presente sui media, Ministro delle Infrastrutture a dedicarsi con un più di attenzione alla manutenzione di quello che dovrebbe essere un fiore all’occhiello del “sistema Italia” negli spostamenti. Invece che presentare i soliti faraonici progetti, fra l’altro poco verificati e credibili, ci si occupi delle infrastrutture che permettano ai cittadini giornalmente di spostarsi e lavorare dentro un sistema economico che fa della velocità di spostamento uno dei requisiti fondamentali per essere competitivo. Non vorremmo che per allinearsi al trasporto ferroviario regionale gestito da Regione Lombardia, Salvini cominciasse a trascurare l’Alta Velocità”.
“Nondimeno – continua il politico originario di Barghe – ci piacerebbe conoscere, sul fronte bresciano: a che punto siamo con il raccordo della Valle Trompia? Il cronoprogramma continua a slittare e i costi rischiano di lasciare l’opera incompiuta. Del completamento della strada della Val Sabbia invece non si sa più nulla. Infine la vicenda della “corda molle” con il pagamento del pedaggio certo, nonostante le rassicurazioni elettorali del Ministro e con il silenzio assordante nei riguardi degli Enti Locali e dei cittadini nel trovare una soluzione almeno per chi risiede nella nostra provincia e usa abitualmente questa tratta. Ricordo che una mia interrogazione, al Ministro, sul tema langue da febbraio senza risposta quando i termini per un riscontro sono largamente scaduti. Non si ricorda una gestione del Ministero dei trasporti tanto deficitaria. Salvini è solo attento a rivendicare posizioni politiche per far sopravvivere la Lega ma le funzioni di un Ministro sono altre, e nel caso dei Trasporti far funzionare il sistema Paese.”