MANTOVA – Ultime ore per iscriversi alle selezioni ITS Agroalimentare, che si terranno dopodomani, mercoledì 2 ottobre alle ore 9 (presso le sedi dell’IS Strozzi, via dei Toscani 3 Mantova e IFOA di Milano, in via Durando 38). Sarà possibile inviare la domanda entro domani, martedì 1° ottobre, alle ore 13.
Per informazioni e per presentare la domanda, è possibile collegarsi al sito mail https://www.itsagroalimentaremn.it/ oppure scrivere alla mail [email protected]
E’ stata inoltre istituita un’ultima sessione di selezione per il 23 ottobre prossimo, che sarà preceduta da eventi di orientamento in corso di organizzazione. Per informazioni c’è sempre il sito https://www.itsagroalimentaremn.it, mail [email protected] o in alternativa si può contattare il numero di telefono 379/1898390
Diversi i corsi che ITS Agroalimentare propone: Digital&Green Transition, che permetterà di diventare tecnici specializzati in smart farming e sostenibilità in agricoltura; Food supply chain, per lavorare nell’industria agroalimentare e ottenere tutte le competenze specifiche; infine il corso Digital Marketing&Export per specializzarsi in food marketing e internazionalizzazione del made in italy. I primi due corsi si terranno a Mantova, il terzo invece a Milano.
Corsi biennali che sono un vero e proprio passpartout per il mondo del lavoro: il monitoraggio Indire 2024 certifica che, a un anno dal diploma, la percentuale di diplomati ITS occupati in attività coerenti è attestata all’87% su scala nazionale, dato confermato anche a livello regionale e mantovano.
Nei giorni scorsi, invece, si è tenuto l’open day presso il Mamu, dove sono stati consegnati i diplomi ai 14 ragazzi che hanno completato il loro percorso biennale nel 2022, oltre ai tre premi al merito a Daniele Truzzi, Pietro Concini e Diego Angelini. Quest’ultimo riconoscimento, intitolato al professor Maurizio Castelli, è stato attribuito agli studenti con le votazioni più alte e una frequenza di almeno il 90% alle lezioni.
OFFERTA FORMATIVA 2024-25: DUE PERCORSI DA 2MILA ORE CIASCUNO
L’offerta formativa 2024-2025 nella sede mantovana della ITS Academy prevede due percorsi della durata di 2.000 ore ciascuno.
Il Corso per tecnico superiore per la Digital & Green Transition nei processi di produzione e trasformazione agro-alimentare, alla sua sesta edizione aggiornata e riprogettata, è diretto a formare tecnici specializzati in grado di supportare le aziende nell’innovazione e digitalizzazione dei processi agro-zootecnici in connessione con le attività di trasformazione al fine di rendere i sistemi agricoli e alimentari più efficienti, resilienti ed ecocompatibili.
Il Corso per Tecnico superiore per la Food Supply Chain, alla sua prima edizione, ha invece l’obiettivo di formare tecnici specializzati nella trasformazione agro-industriale e nello sviluppo di prodotti agroalimentari tradizionali e innovativi con competenze specifiche nella gestione ecosostenibile ed efficiente della Supply chain, intesa come l’intero processo che permette di portare il prodotto sul mercato, dal fornitore al consumatore, nel rispetto degli standard di sicurezza, qualità e tutela ambientale con l’ausilio delle tecnologie più avanzate.