▼ Migliori bar di Brescia: per il Gambero sono Bedussi e Pasticceria Roberto
Sono due le insegne bresciane presenti della nuova edizione della guida del Gambero Rosso dedicata ai migliori Bar d’Italia.
L’edizione 2025 recensisce 1.100 insegne, con 106 new entry e una convinzione di fondo: fare bar oggi non significa più soltanto servire caffè ai clienti, ma garantire loro un’esperienza che parte dalla colazione, ma va ben oltre. 158 sono le attività lombarde che compaiono nella guida. Mentre le eccellenze bresciane sono due e non parliamo certamente di semplici bar. Ecco quali sono.
BEDUSSI – BRESCIA (una stella, Tre Tazzine e Tre Chicchi)
“Decenni di esperienza alle spalle ma entusiasmo da esordienti per la famiglia Bedussi, impegnata al completo in un locale eclettico, capace di interpretare pienamente lo spirito contemporaneo nell’arte della ristorazione. Le colazioni si fanno ricordare per qualità e varietà di proposte, a cominciare dai croissant, farciti con creme eccellenti, da abbinare a una caffetteria di alto livello. Lievitazione a regola d’arte per il pane, servito a fette con confetture e burro oppure in versione toast per croque monsieur o crostoni e uova bio. Nel fine settimana ricco brunch e imperdibili cornetti sfogliati fritti. Per la pausa pranzo, una carta stuzzicante con piatti espressi ispirati da quello che giornalmente c’è di meglio sul mercato, in alternativa insalate e ottime pizze. Gli ambienti interni sono spaziosi e confortevoli, all’esterno c’è un curatissimo giardino che si presta a piacevoli soste, magari a merenda con il rinomato gelato o all’aperitivo, che conta su una drink list di valore. Dulcis in fundo, il corner delle gourmandises maison da acquisto. Servizio professionale e cordiale”.
PASTICCERIA ROBERTO – ERBUSCO
“Non poteva certo limitarsi a un restyling di facciata l’importante ristrutturazione che lo scorso anno ha coinvolto questo resort della pasticceria italiana, restituendo un locale ancora più elegante grazie a una luminosissima veranda e a un dehors di design. Il patron Giovanni Cavalleri ha infatti deciso di stravolgere anche laboratori e magazzini moltiplicandone l’area a disposizione per raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi. Meta irrinunciabile per gli amanti dei cannoncini – riempiti al momento con una soave crema pasticcera – come dei macaron, in ben sedici nuance, qui si passa anche per le ottime colazioni, che contano sulla grande bontà dei freschissimi lievitati (in ben una dozzina di referenze) e un’eccellente caffetteria (da provare il caffè della Nonna, con uovo montato e crema di latte). Il raffinato menu per il pranzo offre piatti capaci di declinare in chiave moderna i sapori del territorio, e si bevono ottimi Franciacorta. Per la merenda ci si lascia ispirare dalla sfilata di mignon e torte moderne in vetrina. Ad Adro, un assaggio della pasticceria di casa nel bistrot Al Santuario”.