▼ Sirmione, via ai lavori per rimettere a nuovo la passerella tra la spiaggia di Lugana e Punta Grò
Partono oggi, lunedì 23 settembre, i lavori di ricostruzione della passerella pedonale in legno che cittadini e turisti percorrono dalla spiaggia di Lugana verso Punta Grò. Un’opera che dovrebbe essere pronta per gli inizi di febbraio.
Dopo i sopralluoghi tecnici, il Comune ha deciso di provvedere alla demolizione e ricostruzione della passerella “per evitare il completo cedimento delle strutture o di parte di esse e la conseguente chiusura della stessa”.
Da qui il nuovo progetto, che prevede il rifacimento della passerella mantenendo invariate la geometria e l’altezza del piano di calpestio per dare continuità alla passeggiata e per garantire l’estetica architettonica complessiva. L’intervento è realizzato ad opera dell’Autorità di bacino laghi Garda e Idro di Salò, il cronoprogramma è di 14 settimane – 98 giorni – di lavoro e l’intero progetto prevede un importo per opera pari a 385.000 euro.
In programma la demolizione e rimozione completa di tutti gli elementi strutturali della passerella in legno esistente ad eccezione dei pali per i quali si prevede il taglio a livello del terreno e la realizzazione di una nuova passerella costituita in calcestruzzo e acciaio così composta:
● micropali di fondazione in calcestruzzo incamiciati con tubolare in acciaio, diametro 240mm, infissi per 6,00 m, con passo 3,00 m disposti su 2 file distanziate orizzontalmente di 1,90 m;
● testa del micropalo completata da un dado di fondazione in calcestruzzo che accoglie le barre filettate che consentono il mutuo collegamento tra la passerella e le fondazioni;
● travi trasversali in acciaio HEB140 che collegano trasversalmente la testa dei pali, sulle quali si appoggiano 4 travi longitudinali HEAlO0 a passo 0,63 m;
● Assito costituito da doghe di legno fissate mediante chiodature ad un profilo tubolare saldato alle travi HEAlO0.
“Il rifacimento di tale opera viene eseguita con materiali maggiormente durevoli nel tempo per evitare frequenti manutenzioni e di conseguenza disagi agli utenti” commenta Maurizio Ferrari, Vicesindaco ed Assessore con delega a lavori pubblici, edilizia privata ed urbanistica.
L’impiego di materiali quali calcestruzzo e acciaio risulta quindi fondamentale per garantire la maggiore durata del manufatto nel tempo, riducendo gli interventi di manutenzione rispetto ad una struttura completamente in legno.
+ L’IMMAGINE NON SI RIFERISCE DIRETTAMENTE ALL’AREA DELL’INTERVENTO +