▼ La strada della Forra potrebbe riaprire entro fine anno
La Strada della Forra – la più panoramica della provincia di Brescia – potrebbe riaprire entro fine anno. E’ quanto annunciato dal Broletto, ente competente sulla strada provinciale 38, che dalla Gardesana arriva fino a Tremosine.
Come noto, dallo scorso 16 dicembre, il tratto che attraversa la forra è chiuso a causa di una frana che ha compromesso la stabilità della galleria (per chiedere una riapertura veloce è stata anche lanciata una petizione online che ha raccolto in poche settimane oltre 15mila firme).
La Provincia, dopo le prime verifiche, ha appaltato l’installazione dei sistemi di monitoraggio profondo (che dovrebbero essere attivi in un mese) per controllare meglio la situazione dal punto di vista della stabilità. Se i riscontri dovessero essere positivi “si potrà procedere con la riapertura della Strada della Forra entro la fine dell’anno”.
In caso di riapertura, all’ingresso della galleria sarà posizionato un semaforo con sensori che dirameranno un’allerta nel caso i sistemi di monitoraggi dovessero rilevare movimenti anomali o eccessivi nella base rocciosa.
Nel frattempo proseguono anche gli studi “tre ipotesi di tracciato di una nuova galleria in sostituzione di quella interessata dalla frana del dicembre scorso”.