▼ Fondazione Civiltà Bresciana, doppio evento per ricordare Costanzo Gatta

Il 27 settembre l'inaugurazione di una mostra a Canneto, il 18 ottobre a Brescia una giornata di studi dedicata al giornalista e scrittore bresciano

0
Costanzo Gatta a LIBRIXIA 2023, foto da ufficio stampa

La Fondazione Civiltà Bresciana ha organizzato due iniziative culturali in ricordo di Costanzo Gatta, giornalista e scrittore bresciano scomparso lo scorso marzo.

Il primo appuntamento sarà venerdì 27 settembre a Canneto sull’Oglio. Alle 17.30 al Teatro Comunale “Mauro Pagano” verrà inaugurata la mostra Il naso di Pinocchio. Burattini, marionette, giocattoli e libri da musei e collezioni private, ideata assieme al Comune e al Museo Civico di Canneto. Dopo i saluti istituzionali, interverranno Carla Boroni (Università Cattolica BS-MI e presidente Comitato Scientifico FCB), Salvatore Gelsi (Storico e sociologo dei media e del cinema), Giusi Villari (componente del Comitato Scientifico FCB) e Gianluca Bottarelli (Assessore alla Cultura del Comune di Canneto sull’Oglio ed esperto di giocattoli d’epoca). Coordinerà Marida Brignani (Direttrice del Museo Civico di Canneto sull’Oglio).

Alle 18.30, quindi, al Museo Civico di Canneto si terrà la visita guidata alla mostra, accompagnati dai curatori. La mostra sarà visitabile fino al 22 dicembre con i seguenti orari: sabato dalle 15 alle 19; domenica e festivi dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19. A Canneto i giocattoli sono di casa e rappresentano una forte testimonianza dell’importante ruolo industriale ricoperto sui mercati internazionali dal piccolo paese posto sulle rive dell’Oglio. Il prezioso ricordo viene custodito e rinnovato dal lavoro dei volontari del Museo Civico, che ospita una sezione dedicata al giocattolo storico. In una tale atmosfera da “paese dei balocchi” il protagonista non poteva che essere Pinocchio, personaggio che unisce in sé i grandi successi riscontrati nel mondo della letteratura per ragazzi e dell’industria italiana. La mostra permetterà ai visitatori di ammirare giocattoli, libri e oggetti messi a disposizione da numerosi prestatori che li collezionano con passione. Questi potranno raccontare alcune curiosità, i mille volti di Pinocchio, strappando un sorriso e qualche riflessione, come avrebbe fatto con ironia Costanzo Gatta, instancabile accumulatore di pinocchi.

Il secondo appuntamento sarà venerdì 18 ottobre a Brescia. Alle 16.45 presso la Fondazione Civiltà Bresciana si terrà il pomeriggio di studi Costanzo Gatta. Una vita fra giornalismo e teatro.

Interverranno: Mario Gorlani (Università di Brescia e Presidente FCB), Carla Boroni (Università Cattolica Bs – Mi), Massimo Tedeschi (Giornalista e scrittore), Andrea Cora (Responsabile Centro studi CTB), Daniele Squassina (attore), Lella Viola (attrice). Seguirà l’esecuzione delle musiche di scena di Giancarlo Facchinetti per Capitan Fracassa di Costanzo Gatta, a cura di Licia Mari, Tommaso Ziliani e Harmony Quartet. Ingresso gratuito a tutti gli eventi.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome