▼ Gussago, la Santissima è tornata a splendere per tutti

Ormai è ufficiale: dopo un lungo e attento periodo di ristrutturazione e restauro, la Santissima ha riaperto le porte

0
Santissima di Gussago, foto da ufficio stampa Comune

Ormai è ufficiale: dopo un lungo e attento periodo di ristrutturazione e restauro, la Santissima ha riaperto le porte. L’inaugurazione è avvenuta domenica con una giornata di visite guidate per scoprire tutti i segreti e le meraviglie dell’Antico complesso e uno speciale concerto omaggio ai grandi cantautori italiani.

Luogo ricco di storia e cultura che sovrasta Gussago e si affaccia sul territorio della Franciacorta, considerato un vero e proprio tesoro dalla comunità locale ma noto in tutta la provincia bresciana, ora l’edificio appare ancora più affascinante e accogliente.

L’intervento di recupero, che ha riguardato la struttura della chiesa del Quattrocento, il restauro degli affreschi del Cinquecento e una sala che verrà utilizzata per appuntamenti culturali, è durato oltre due anni e ha permesso di dare nuova vita al gioiello architettonico, ma anche di riportare alla luce alcune tombe di epoca medievale.

Fondamentale in questo percorso il contributo dei volontari del Gruppo Sentieri e Santissima nel Cuore che si sono presi cura del luogo tanto da ricevere un encomio pubblico. L’impresa, costata complessivamente un milione di euro, è stata sostenuta finanziariamente da Regione Lombardia per 500.000 euro, con il supporto di mecenati con «Art Bonus» per 370.000 euro, e una restante parte resa disponibile dal Comune di Gussago.

Ora resta il sogno di completare l’opera recuperando anche il vicino edificio. Intanto, però, la Santissima è pronta ad accogliere quanti vorranno ammirarne la bellezza.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome