Ormai è ufficiale: dopo un lungo e attento periodo di ristrutturazione e restauro, la Santissima ha riaperto le porte. L’inaugurazione è avvenuta domenica con una giornata di visite guidate per scoprire tutti i segreti e le meraviglie dell’Antico complesso e uno speciale concerto omaggio ai grandi cantautori italiani.
Luogo ricco di storia e cultura che sovrasta Gussago e si affaccia sul territorio della Franciacorta, considerato un vero e proprio tesoro dalla comunità locale ma noto in tutta la provincia bresciana, ora l’edificio appare ancora più affascinante e accogliente.
L’intervento di recupero, che ha riguardato la struttura della chiesa del Quattrocento, il restauro degli affreschi del Cinquecento e una sala che verrà utilizzata per appuntamenti culturali, è durato oltre due anni e ha permesso di dare nuova vita al gioiello architettonico, ma anche di riportare alla luce alcune tombe di epoca medievale.
Fondamentale in questo percorso il contributo dei volontari del Gruppo Sentieri e Santissima nel Cuore che si sono presi cura del luogo tanto da ricevere un encomio pubblico. L’impresa, costata complessivamente un milione di euro, è stata sostenuta finanziariamente da Regione Lombardia per 500.000 euro, con il supporto di mecenati con «Art Bonus» per 370.000 euro, e una restante parte resa disponibile dal Comune di Gussago.
Ora resta il sogno di completare l’opera recuperando anche il vicino edificio. Intanto, però, la Santissima è pronta ad accogliere quanti vorranno ammirarne la bellezza.