Regione Lombardia ha assegnato ieri il premio di storicità al pianobar Luci d’alba di Padenghe: certamente uno dei locali più longevi e più caratteristici della provincia di Brescia.
Il Luci ha aperto i battenti nel lontano 1983 (40 anni lo scorso anno). Ma la sua storia inizia molto prima, nel 1958, quando i fratelli Antonioli partono per la Scandinavia con i loro strumenti per un avventura durata 15 anni che segnerà la loro vita per sempre. Da quell’esperienza, dopo il ritorno in Italia, è nato il locale di Padenghe, che spicca ancora per un’ambientazione pressoché unica e per un programma musicale decisamente fuori dal comune.
Per celebrare il nuovo riconoscimento ottenuto dalla Regione, gli Antonioli hanno deciso di organizzare una festa che si terrà sabato 21 settembre e che – sottolinea Guido – sarà l’occasione per ringraziare tutti i clienti personalmente per averci sempre sostenuti durante tutti questi anni”. Aprendo una stagione che si annuncia ricca di eventi.
“Al Luci d’Alba non c’è età: famiglie con bambini, ragazzi, adulti, anziani si uniscono e quando succede l’ambiente diventa magia pura”, aggiunge Franco Antonioli.
Tutti nella stessa sfera unendosi alle sinfonie esprimendosi a modo loro con strumenti vari, canti e battiti di mani, sorrisi e qualche volta lacrime. “Potremmo definire il locale come una grande famiglia, una grande comunità, la felicità di rivedersi, la tenerezza, gioia, e sopratutto l’amore per la musica”, conclude Francy Antonioli. Che per inciso – a proposito di famiglia… – è la madre di un MrRain, cantante e autore della hit Supereroi lanciata a Sanremo.