Si allunga l‘elenco dei casi di contagio da virus Dengue nel Bresciano. L’ultimo avviso sospetto è giunto martedì dal comune di Azzano Mella.
L’amministrazione comunale ha quindi subito contattato un’azienda specializzata, Sanitaria Servizi Ambientali, per effettuare un intervento mirato a proteggere la salute pubblica e prevenire la diffusione di malattie. Le operazioni di disinfestazione di esemplari adulti e larve di zanzare sul suolo pubblico e privato all’interno dell’area individuata nell’ordinanza sindacale, erano in programma a partire dalle prime ore di oggi. Si tratta dell’area nel raggio di 200 metri a partire da via Niga e zone limitrofe.
“La misura preventiva più efficace contro la Dengue – si ricorda sul sito del comune – consiste nell’evitare di entrare in contatto con le zanzare vettore del virus. Diventano quindi prioritarie pratiche come l’uso di repellenti, vestiti adeguati e protettivi, zanzariere e tende.”
L’episodio si aggiunge così agli altri casi sospetti di contagio: tra gli ultimi quello di Gussago, Cazzago San Martino e Ospitaletto. Proprio nel territorio di quest’ultimo si sarebbe registrato un caso di Dengue autoctono, nel quale il soggetto non avrebbe contratto il virus a seguito di un viaggio all’estero. Ciò ha condotto alla messa in atto non soltanto di un intervento di disinfestazione ma anche di un’azione preventiva rivolta alla cittadinanza.