▼ Cellatica, un successo a porte aperte: in centinata per degustare i vini e visitare gli impianti
Grande successo, sabato 14, per la giornata in cui la cooperativa vitivinicola Cellatico-Gussago ha aperto le porte dei propri spazi produttivi alla cittadinanza.
In via Caporalino, infatti, sono arrivate – da tutta la provincia – diverse centinaia di persone nell’arco di poche ore. Un appuntamento in cui non sono mancate le autorità, tra cui il sindaco di Cellatica Marco Marini, e che è stato arricchito anche dalla presenza di una delegazione degli Alpini delle due comunità.
A richiamare i presenti non è stata solo la possibilità di degustare i pluripremiati vini (bianchi, rossi e Franciacorta) della cooperativa guidata da Mauro Tognoli. Ma anche l’opportunità – che al grande pubblico non era concessa da diverso tempo – di visitare gratuitamente la cantina.
“Sono molto soddisfatto della risposta dei cittadini”, commenta Tognoli, “i numeri dell’evento testimoniano come la nostra cooperativa abbia un rapporto speciale non solo con i produttori vitivinicoli che rappresentiamo e cerchiamo di valorizzare, ma anche con il territorio in cui siamo radicati da decenni e con l’intera comunità. Anche da questi fattori”, aggiunge, “passa il successo dei nostri vini, che sono sempre più conosciuti e apprezzati in Italia e all’estero. La capacità di svilupparsi in maniera sinergica rispetto al contesto, il rispetto e la tutela dei valori della tradizione”, chiosa il presidente, “danno sempre buoni frutti”.