Dopo il caso di contagio registrato nei giorni scorsi a Ospitaletto, è necessario fare i conti con il 12esimo episodio riscontrato in tutto il territorio provinciale, da Gussago a Desenzano.
Secondo quanto si apprende il soggetto contagiato sarebbe un minore che sarebbe recentemente rientrato da un viaggio in Asia.
Il fatto, comunicato da Ats di Brescia all’amministrazione comunale del paese, ha subito condotto ad una ordinanza pubblica per provvedere alla disinfestazione, che avverrà oggi a partire dalle ore 13:00. L’intervento riguarderà via Roggia Arrivabene e l’area compresa nel raggio di 200 metri. Ciò si rende necessario per contenere la diffusione delle zanzare che sono vettore del virus.
Nel caso di Ospitaletto, ritenuto caso “autoctono” in quanto l’uomo non avrebbe effettuato alcun viaggio all’estero, si è invece provveduto ad adottare misure straordinarie, mettendo in campo anche una campagna di screening, gratuita e senza necessità di impegnativa, rivolta ai cittadini che risiedono nelle vie nei pressi del domicilio del soggetto contagiato. Lo screening sarà effettuato al punto prelievi della Casa di Comunità di Ospitaletto, in via Padana Superiore 98.